ERACLITO 2000

XXIV Master in “Comunicazione, Impresa, Banche ed Assicurazioni”

Global Thinking Foundation ha supportato fattivamente la XXIV Edizione 2017 del Master CIBA in Comunicazione, Impresa, Banche e Assicurazioni “ devolvendo 7 Master agli studenti più meritevoli dell’annata 2017 selezionati nell’ambito del programma didattico dell’Associazione Eraclito 2000. Il Master intensivo in CIBA (Comunicazione,Impresa, Banche ed Assicurazioni), è patrocinato dal Comune e Provincia di Pisa con la collaborazione del Consiglio Cittadino PP.OO. del Comune di Pisa, dalla Scuola di Etica ed Economia di Assisi, dalla Rappresentanza Italiana dello stato del Delaware e dal Festival Nazionale delle Culture. Eraclito 2000 sviluppa da venti anni attività formative rivolte ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro con l’idea centrale di creare una interrelazione diretta tra l’associazione e il tessuto socio-economico regionale e nazionale.

Il Metodo CIBA

L’ esperienza viva di questi anni si è formalizzata in un metodo didattico fondato sulla valorizzazione dell’individuo, lavorando con estrema cura sul potenziale e spingiamo gli allievi a rivelare il capitale inespresso.
Il metodo è volto a rinforzare i sentimenti di autostima confermando e promuovendo le qualità personali attraverso pratiche stimolanti quali: performances, riflessioni, disegni, meditazioni, ascolto della musica, approfondimenti, studi individuali e di confronto, ricerca personale, lavori in team ed in plenaria, esercitazioni, simulazioni e libere espressioni di sé. Tali pratiche sono il frutto di una sperimentazione ventennale originale che, all’insegna del cambiamento, non vengono replicate ad ogni edizione del Master o corsi organizzati dall’associazione, bensì si rinnovano con l’apporto costante di tutti i soggetti che entrano in relazione nel rapporto formativo.
Per scelta, non vengono utilizzati materiali e riferimenti omologati e pre-confezionati, ogni anno proponiamo attività inedite, sgorgate dal vissuto formativo. Ogni attività didattica ha la primaria finalità di far capire all’allievo che ha dei punti forza e di luce che deve assolutamente valorizzare ed affinare e punti di debolezza che devono essere affrontati per migliorare. Il team docente lavora in questa direzione sia nel corso comunicazionale che in quelli più tecnici, consapevole che la nozione la si può apprendere comodamente su un testo ottenendo istruzione, ben altra cosa è la formazione, essa passa da una Persona ad un’altra evolvendo nell’erogazione stessa e nello scambio che segue. Il metodo si struttura su 5 corde didattiche che si intrecciano tra loro :

  1. La PERSONA,valore primario. Due gli aspetti su cui puntiamo maggiormente: autostima e promozione di sé;
  2. Il GRUPPO, come fecondo insieme di persone, esso diviene esperienza fondante in quanto individui che non si conoscono e di nazionalità diverse, si trovano a condividere un ritmo professionale di impegno nel quale si vanno ad incontrare stili, comportamenti, valori, sentimenti differenti, un’evidente ricchezza!;
  3. I CONTENUTI, essenziali, vissuti in prima persona dal docente, sono di alto livello, attualissimi, esposti con chiarezza e trasmessi con passione;
  4. Il CLIMA è un pilastro del metodo, è importantissimo perché il gruppo condivide non soltanto l’impegno d’aula ma anche il tempo libero e i vari appuntamenti culturali. Il clima che viene favorito attivamente è quello dell’accoglienza, della cura e dell’ascolto;
  5. Il CONTESTO in cui operiamo è altrettanto decisivo. Eraclito 2000 è un’associazione culturale. Cultura deriva dal latino colo che significa coltivare. Nel fondo semantico di colo traluce quell’ amorosa attenzione per , di ciceroniana memoria, quella cultura animi alla quale teniamo e desideriamo trasmettere in ogni nostra attività: una formazione intellettuale ampia e vasto respiro. In tal sensol’ambiente soccorre mirabilmente: si svolgono corsi presso i locali storici dell’Hotel Royal Victoria, albergo che racconta mille anni della città, che da sempre ospita personalità storiche e celebrità artistiche e scientifiche. L’eleganza dei proprietari, la finezza del personale, l’atmosfera ottocentesca, gli arredi originali, la poesia delle tante sale in cui svolgiamo laboratori ed attività didattiche, contribuiscono alla formazione di uno stile personale.

Le competenze che vengono promosse sono quelle che preparano alla vita e al lavoro: capacità di comprensione ed espressione, di risoluzione dei problemi e di interazione sociale, ragionamento logico e, più in generale, vivacità e curiosità intellettuali, unite a quelle legate allo sviluppo personale che si fondano su una buona conoscenza di sé e, di conseguenza, dell’Altro.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito : www.eraclito2000.it

 

 

[slider animationloop=”true”]

[slide]

[/slide]

[slide]

[/slide]

[slide]

[/slide]

[slide]

[/slide]

[slide]

[/slide]

[slide]

[/slide]

[slide]

[/slide]

[slide]

[/slide]

[slide]

[/slide]

[slide]

[/slide]

[slide]

[/slide]

[slide]

[/slide]

[/slider]

Top