“CHE IMPRESA RAGAZZI!” IL 7 GIUGNO A SCUOLA

Share
22 July 2016 CHI SIAMO, RASSEGNA STAMPA

che-impresaragazziil7giugnoascuola

Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation

“Che impresa ragazzi!” è il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro condotto dalla FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) che ha coinvolto gli studenti di terza tecnico, linguistico e scientifico, e di quarta scientifico della Scuola della Comunità ebraica di Milano, nella creazione di un’idea imprenditoriale e nello sviluppo di competenze finanziarie, attraverso la compilazione di un business plan, la redazione di una lettera di presentazione e la realizzazione di un video pubblicitario.

Martedì 7 giugno alle ore 19.00, in Aula Magna, si terrà la serata di conclusione del progetto. La FEDUF ha giudicato di alto livello i progetti presentati nell’ultimo incontro avvenuto a scuola, il 2 maggio 2016, e ha quindi deciso, insieme alla Global Thinking Foundation, di permettere ad un gruppo di nostri studenti di partecipare alla finale del concorso nazionale che si terrà a Roma il 22/23 settembre 2016.
Dopo un buffet, generosamente offerto dalla Global Thinking Foundation, i ragazzi divisi per gruppi esporranno la loro idea imprenditoriale che sarà valutata oltre che dalla FEDUF, da una giuria di esperti di rilievo del settore finanziario.

La Fondazione Global Thinking Foundation, dedicata ai progetti di cittadinanza economica e ad un approccio valoriale al tema dell’economia e della finanza,  ha supportato il programma di Alternanza Scuola Lavoro realizzato per le Scuole della Comunità Ebraica di Milano dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e del Risparmio che vedrà nell’evento del 7 giugno la valutazione dei progetti imprenditoriali realizzati dagli studenti delle terze e quarte. Con una giuria d’eccezione ed ospiti di elevato standing ci aspetta una serata tutta dedicata al futuro dei nostri ragazzi.
«Attraverso le lezioni in aula abbiamo introdotto ai ragazzi concetti base sul mondo del lavoro e di come arrivare ad un risultato economicamente sostenibile in un’attività di start up – spiega Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation – poi gli studenti attraverso un programma digitale della Feduf hanno potuto cimentarsi nella messa in pratica delle loro idee precedentemente discusse in classe. Hanno quindi dovuto fare una SWO Analysis , un’analisi del mercato sul prodotto servizio e quindi un business plan triennale come normalmente si fa in qualsiasi attività similare nella realtà».
La classe migliore che uscirà vincente dalla serata parteciperà al concorso su base nazionale che nasce dal protocollo intesa tra il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca intitolato “Che Impresa ragazzi!”

«Ciò che si è voluto portare nelle nostre scuole – conclude Claudia Segre –  è una proposta di alfabetizzazione economica, perché sin dagli anni di studi precedenti all’Università si stimoli lo sviluppo di competenze che permetteranno non solo scelte più consapevoli per il prosieguo degli studi ma anche l’acquisizione di nozioni su una cultura del risparmio e della gestione dello stesso utile anche al futuro della nostra società».

 

Invito
“Che impresa ragazzi!”
Evento conclusivo del programma di alternanza scuola lavoro
realizzato per le Scuole della Comunità Ebraica di Milano
dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
Martedì 7 giugno, ore 19.00-22.00
Aula Magna Scuole della Comunità Ebraica di Milano
Via Sally Mayer, 4-6 – Milano
Programma
Aperitivo di benvenuto
Saluti di apertura:
Esterina Dana, Preside
Raffaele Besso, Co Presidente Comunità Ebraica di Milano
Presentazione del progetto e del programma della serata
Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della Fondazione per l’Educazione
Finanziaria e al Risparmio
Presentazione della Giuria
Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation
Presentazione dei progetti imprenditoriali
I ragazzi delle classi terze e quarte
Valutazione dei progetti da parte della Giuria
Proclamazione della classe vincitrice che parteciperà alla finale nazionale del
concorso “Che impresa ragazzi!”
“Che impresa ragazzi!”
Composizione della Giuria
per la valutazione dei progetti imprenditoriali
realizzati dagli studenti delle Scuole della Comunità Ebraica di Milano
Luigi Cimaschi
Amministratore Delegato e Direttore Commerciale Thomson Reuters
Ilan Jaffe’
Responsabile ALM /Tesoreria UBI ed ex studente Scuola Ebraica
Carlo Mango
Direttore Area Scientifica e Tecnologica Fondazione Cariplo
Katia Marino
HR Director Digital 360
Adriana Pierelli
General Manager BNY Mellon – Regional Executive Southern Europe
Debora Rosciani
Giornalista e Conduttrice della rubrica “Cuori e denari”, Radio 24
Presiede la Giuria*
Claudia Segre
Presidente Global Thinking Foundation
*senza diritto di voto