GLOSSARIO PER L’ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA

 

Il Glossario di educazione finanziaria Parole di Economia e Finanza nasce dall’esigenza di creare un supporto al dibattito sull’evoluzione finanziaria e sulla cosiddetta “financial inclusion”, offrendo un mezzo esplicativo ed esaustivo per riordinare i concetti che compongono la finanza odierna. Realizzato da un Team di ragazzi laureati coadiuvato da un pool di professionisti, in collaborazione con la VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati,  si rivolge così non solo agli studenti delle scuole superiori ed universitari ma soprattutto alle famiglie e ai nuovi investitori, per aiutare a definire le parti più tecniche, e formare così, una piattaforma di dialogo aperto su tutti i temi dell’alfabetizzazione finanziaria.

La prima edizione del Glossario è stato distribuito da Giunti Scuola con un kit di Volume, quartino esplicativo ed accesso Dbook, in 4 regioni pilota: Lombardia, Lazio, Piemonte ed Emilia Romagna, per studenti e le loro famiglie. Gli studenti appartengono alle classi quarte e quinte della scuola di secondo grado, istituti tecnici di indirizzo economico amministrativo, istituti tecnici di indirizzo turistico e licei di scienze umane ad indirizzo economico sociale.

 

La totale distribuzione è stata di 125.ooo copie tra ebook e cartaceo, di cui 1000 copie ai dirigenti scolastici e coordinatori di alternanza scuola lavoro.

La ricezione ha avuto un notevole successo, che si intende quindi replicare ed ampliare con la seconda edizione aggiornata del Glossario, disponibile dal 12 Aprile 2018.

Per saperne di più >

Disponibile su Amazon