L’Educazione Finanziaria : Motore del Sistema Economico

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

 

 

La Fondazione si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico (di seguito, il “CTS”), un organismo composto da accademici e non, esperti in materie economiche e finanziarie , come micro e  macroeconomia , gestione del debito pubblico, regolamentazione e normative dei mercati finanziari, e in scienze umane e sociali  afferenti gli aspetti comportamentali come psicologia e sociologia.

Scopo del CTS è la diffusione dell’educazione finanziaria, ovvero di quel processo attraverso il quale i consumatori, risparmiatori, investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, il tutto per migliorare il proprio stato e il livello di protezione.

Esso ha funzioni consultive e di proposta in ordine all’attività della Fondazione per quanto concerne le aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità.

Il Comitato scientifico attualmente è composto da:

Dott.ssa Annamaria Lusardi – Fondatrice e Direttrice Accademica di GFLEC

Annamaria Lusardi è la fondatrice e direttrice accademica del Global Financial Literacy Excellence Center all’Università George Washington Business School a Washington DC, USA. È inoltre la Presidente Trust Denit di Economia e Contabilità dell’Università.
Dopo la laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano e un dottorato all’Università di Princeton, è stata Visiting Scholar presso l’Università di Harvard, ed in seguito ha insegnato presso la Columbia Business School, l’Università di Chicago, l’Università di Princeton e Dartmouth College per vent’anni. Annamaria Lusardi ha vinto diversi riconoscimenti di ricerca, come diverse research fellowships dell’Università di Chicago e Dartmouth College, il Premio per l’Educazione Finanziaria della Federazione Internazionale dei Musei Finanziari nel 2015d il Premio di Sensibilizzazione Pubblica William A. Forbes del Consiglio per l’Educazione Economica nel 2014. Infine, ha pubblicato più di sessanta articoli accademici e presiede al Gruppo di Esperti in Educazione Finanziaria del Programma per la Valutazione degli Studenti Internazionali (PISA) e la Commissione di Ricerca sull’Educazione Finanziaria del Network Internazionale/OECD. Annamaria Lusardi ha recentemente ricevuto la nomina di Presidente del Comitato per l’Educazione Finanziaria dal Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, per varare una strategia nazionale sull’Educazione Finanziaria.

Dott.ssa Nina Gardner – Direttrice di Strategy International e Professoressa di Business e Diritti Umani all’Università John Hopkins SAIS

Nina Gardner è la Fondatrice e Direttrice di Strategy International, un’agenzia di consulenza specializzata in Responsabilità Sociale d’Impresa, impatto sostenibile e cambiamento climatico. Dopo la laurea presso Harvard-Radcliffe e Columbia Law School, ha praticato legge in Washington DC, per poi unirsi all’ONU come ufficiale politico nell’ufficio in Zagreb nel 1996. È la presidente fondatrice di diverse associazioni delle donne e ha collaborato con l’OCSE per il programma d’impresa per le donne nel Medio Oriente e Nord Africa. È inoltre parte del Consiglio del Women’s Forum for the Economy & Society e del Harvard Coalition per Investimenti Responsabili. Nina Gardner è membro dell’Ordine degli Avvocati di New York e del Council on Foreign Relations (Consiglio sulle Relazioni Estere). Insegna inoltre Business e Diritti Umani alla John Hopkins SAIS dal 2013.

Onorevole Maurizio Bernardo

Presidente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

Dott. Giuseppe Attanà – Presidente E MID SIM
Giuseppe Attanà ha iniziato la propria carriera presso la Banca Commerciale Italiana nel 1974, con crescenti responsabilità manageriali di Direzione. Ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’Area Decisioni Creditizie ed in quella del Marketing bancario della Direzione Centrale della banca, per poi passare al settore finanza nel 1992. Da allora ha assunto: la responsabilità della “Tesoreria e Cambi” in Comit, successivamente della “Global Treasury” in IntesaBci, della “Tesoreria e Proprietary Trading” in Banca Intesa ed infine Responsabile del “Servizio Tesoreria” del Gruppo IntesaSanpaolo. Siede nel Consiglio di alcune società del Gruppo ISP, e’ stato Membro del Money Market Contact Group in Banca d’Italia, ed è Presidente Onorario Assiom Forex, dopo averne ricoperto la carica per 7 anni.Attualmente è Presidente di E Mid SIM.

Dott. Enrico Dameri – Chairman & Chief Executive Officer LIST Group

Enrico Dameri si è laureato in Informatica a Pisa nel 1979 e, dopo aver vinto concorsi di ricercatore CNR e Università e scritto diversi articoli scientifici, nel 1983 la sua carriera prendeva definitivamente la strada dell’industria. Dopo essere stato direttore R&D in Systems & Management, nel 1985 con alcuni amici e colleghi fondava LIST; da allora la sua storia professionale si unisce imprescindibilmente con quella del Gruppo LIST di cui è da sempre Presidente e AD.

Dott. Gregorio De FeliceHead of Research and Chief Economist, Intesa Sanpaolo

Dal 2007 al 2010, Presidente dell’Associazione italiana degli analisti finanziari. Laureato presso l’Università Bocconi, ha incarichi presso l’ABI e la Federazione Bancaria Europea. E’ membro del CdA di diverse associazioni e fondazioni (Prometeia, SRM, ASSSB, ISPI, AIP, GEI, Fondazione Bruno Visentini) e di alcuni fondi pensione del gruppo Intesa Sanpaolo.
È autore di numerose pubblicazioni riguardanti l’andamento dei mercati finanziari, l’evoluzione del sistema bancario italiano ed europeo, la politica monetaria, la gestione del debito pubblico.

Avv. Tommaso Iaquinta – Avvocato, Studio Legale Iaquinta

Laurea in Giurisprudenza (Magna Cum Laude) presso l’Università Statale di Milano . Specializzato in Diritto Comunitario (Facultè Internationale de Droit Comparè – Strasburgo).Consulente diritto societario e finanziario con speciale enfasi su costituzione fondi immobiliari, e il supporto alle amministrazioni statali sulla delicata tematica dei prodotti finaziari derivati.

Dott. Andrea Santorelli – Responsabile del Dipartimento di Investimenti Finanziari, Banca d’Italia (2016)

Dal 1976  in Banca d’Italia, nel 1979 è assegnato al Servizio Rapporti con l’estero dell’Amministrazione centrale dove, dal 1986, dirige il Centro operativo cambi; nel 1999 diviene Dirigente del Servizio Politica monetaria e del cambio .Dal 1985 ha rappresentato la Banca in numerosi consessi e Organismi internazionali. In particolare, è stato membro del Comitato di Concertazione e del Comitato Oro e divise (ora Markets Committee) istituiti nell’ambito del Comitato dei Governatori del G10 di Basilea; è stato membro del Foreign Exchange Policy Sub-Committee dell’Istituto Monetario Europeo . Nel triennio 1990-92 ha fatto parte di diverse missioni di assistenza organizzate dal Fondo monetario internazionale . Dal 2002 al 2004 è stato chairman del Monitoring Working Group della BCE. Ha pubblicato vari saggi in materia di economia e finanza internazionale, nonché articoli di economia e politica monetaria. Inoltre è stato Responsabile del Dipartimento di Investimenti Finanziari di Banca d’Italia fino al 2016.

 

 

 

Top