#ScuolaACasa è l’iniziativa promossa da Global Thinking Foundation avviata dal 27 febbraio 2020 per supportare Scuole e Famiglie durante il periodo della pandemia da Covid-19 con assegnazione gratuita di licenze Redooc.com per l’Anno Scolastico 2020 per supportare la Didattica a distanza.
Risultati: attivate 38.000 licenze complessive a Scuole e Famiglie , 1700 classi, 430 scuole in Italia e 4 scuole all’estero (76% primarie e secondarie di 1° grado). Grande attività in piattaforma, da marzo a giugno 2020: più di mezzo milione di lezioni, più di 3 milioni di esercizi.
L’attività è continuata in estate durante la Gara Estate 2020: con più di 200 team attivi, circa 1.200 studenti, più di 1.500.000 punti accumulati.
Sondaggio studenti
Durante il periodo #ScuolaACasa è stato erogato un sondaggio anonimo agli studenti delle scuole secondarie attivi in piattaforma.
I risultati sul grado di conoscenza della matematica e dei principi di economia, sulla disponibilità e utilizzo della tecnologia e sul numero di libri letti nell’anno delineano un quadro tutto sommato positivo del campione. Inoltre, è da notare la grande dispersione di mestieri futuri, tra cui spicca “dottore/ssa” al primo posto.
Sondaggio Donne Al Quadrato
In parallelo all’attività svolta da Global Thinking Foundation sul territorio, è stato erogato un sondaggio anonimo agli utenti partecipanti ai corsi e attivi in piattaforma nella sezione Educazione Finanziaria e che hanno affiancato l’attività degli studenti.
La fotografia che emerge degli utenti fruitori dei corsi e dei materiali e’ molto incoraggiante mostra un profilo con un buon livello di istruzione, consapevolezza dell’importanza del risparmio e una certa autonomia/consapevolezza nella gestione del denaro e nelle scelte finanziarie, pur appoggiandosi a consulenti o banche.