II° GLOCAL FORUM del THINK TANK “EMPOWER YOUR LIFE”

Finanza e Sostenibilità

Banche tradizionali vs BigTech: una sfida sui prodotti finanziari per la Sostenibilità

BARI EDUFIN DAY
12 OTTOBRE 2019 CIRCOLO TENNIS BARI – via Martinez, 4

Ed eccoci al secondo appuntamento con le iniziative del Think Tank Empower Your Life nella cornice del Mese dell’Educazione Finanziaria 2019 e dopo il primo incontro tenutosi al Salone del Risparmio. Questo nuovo incontro con la cittadinanza testimonia l’impegno sulle tematiche che hanno animato lo spirito di confronto del Think Tank anche con questo secondo numero della Newsletter che conclude l’approfondimento sui criteri ESG e la sostenibilità, temi ormai imprescindibile per qualsiasi istituzione finanziaria e impresa con i quali misurarsi anche alla luce delle novità provenienti dall’Unione Europea.

L’attenzione verso la finanza sostenibile ha visto un balzo in avanti nell’interesse dei risparmiatori retail che in Europa in 5 anni son passati dal 3,5% al 30% tra i sottoscrittori sempre guidati dagli investitori istituzionali. La sostenibilità ambientale e sociale resta così al centro delle politiche europee ma non bisogna dimenticare che la Commissione UE, la Corte dei Conti Europea e la Banca Mondiale hanno stimato che sarà necessario investire l’equivalente di 1. 115 miliardi di euro all’anno a partire dal 2021 per conseguire gli obiettivi dell’UE per il 2030. Il mese di giugno 2019 è stato cruciale per la pubblicazione di quattro importanti documenti per l’attuazione del Piano di Azione della Commissione UE: prima di tutto un aggiornamento alle linee guida per le aziende sulla comunicazione agli investitori delle informazioni sul cambiamento climatico. Poi il Technical Expert Group on Sustainable Finance (TEG) ha curato nello specifico un rapporto sulla tassonomia delle attività economiche eco-compatibili; un rapporto finale sul Green Bond Standard (GBS) e un interim report sui benchmark climatici e sull’introduzione di requisiti di rendicontazione ESG per tutti i benchmark. Grazie a questi importanti sforzi regolamentari anche in Italia il mercato dell’impact investing si conferma in forte crescita che siamo certi subirà un ulteriore accelerazione dopo la decisione della Banca d’Italia annunciata in maggio, all’avvio del Festival dello Sviluppo Sostenibile, di aumentare il peso attribuito ai fattori di sostenibilità ambientale e sociale nelle strategie d’investimento. Ma la vera leva per una diffusione capillare della finanza sostenibile è rappresentata dalla proattività da un lato degli investitori istituzionali a sollecitare le aziende investite a impegnarsi in una nuova governance legata a politiche di sostenibilità efficienti e dall’altro ad un maggior dialogo tra corporates ed investitori attraverso anche il bilancio di sostenibilità.

Tra le corporates le BigTech sono quelle che hanno capitalizzato l’attenzione dei risparmiatori proprio per la capacità di rappresentare il cambiamento imposto dall’innovazione digitale in tutti i campi dove portano ad un’ottimizzazione dei cicli produttivi attraverso i Big Data e alla tecnologia della Blockchain.

Ci troveremo quindi proprio per approfondire anche le novità sulle BigTech sulle quali si è scatena la bagarre tra gli USA e la Francia sulla “digital tax” ma anche un braccio di ferro tra il Presidente Trump e la Silicon Valley dopo la maxi multa a Facebook facendo emergere tutte le sfumature sul ruolo, che le stesse Big Tech, assumono non solo come protagoniste del nuovo rally del NYSE post trimestrali ma soprattutto nella sfida del Fintech. Proprio il Fintech che diventa la frontiera avanzata dei nuovi servizi finanziari che devono coniugare trasparenza, tutela, etica e rispetto delle direttive comunitarie strizzando l’occhio alle pressanti richieste proprio sugli investimenti SRI alle quali spesso la consulenza non riesce a dare piena rispondenza rispetto alla complessità dei nuovi prodotti finanziari sostenibili.


 

ESG: La Tavola degli Elementi – Seconda puntata

Così come la chimica, anche le tematiche ambientali, sociali e di governance, riassunte nell’acronimo ESG (Environmental, Social and Governance) fanno parte del pensiero collettivo da millenni. Se la chimica comprende lo studio degli elementi che compongono la materia, i criteri ESG studiano i rischi materiali e le opportunità che caratterizzano i potenziali investimenti. Ma come si possono definire i principi ESG?

 

Intervista alla Dott.ssa Ada Balzan – Fondatrice della Start Up SI Rating e CEO di ARB Consulting

Attenzione alla sostenibilità e strategia aziendale “sostenibile” ormai un connubio imprenscindibile integrato ma c’è molto ancora da fare per una diffusione di una cultura aziendale adeguata in Italia? Si esatto, il primo step è sicuramente fornire alle organizzazioni la corretta comprensione di cosa sia la sostenibilità, ancora quasi esclusivamente associata all’efficientamento energetico. Quando si parla di strategie di sostenibilità lo stesso piano industriale viene rivisto definendo nuovi obiettivi sostenibili in cui i criteri ambientali, sociali e di governance sono alla base…

 

Forte crescita del digital banking nel 2018

+71% operazioni dispositive da mobile nel 2018, con un aumento dei bonifici/giroconti del 131%. Nel Rapporto annuale di ABI Lab il punto sullo sviluppo e sulle potenzialità della banca digitale …

 

L’urgente necessità di una finanza sostenibile

Il Parlamento Europeo ha approvato quest’anno, poco prima delle elezioni, un nuovo pacchetto di misure legislative per regolamentare il sistema bancario, con l’intento di fissare una definizione di cosa si possa considerare “finanza sostenibile”…

 

China E-Files – Cina e Giappone unite nella rivoluzione della mobilità

In Giappone, Nissan ha lanciato auto automatiche sul mercato mentre in Cina, mentre le flotte di veicoli a guida autonoma sviluppate da Baidu, dovrebbero presto raggiungere la strada. Il futuro sarà hands-off driving grazie a uno sviluppo congiunto tra Cina e Giappone…