MiFID II ed EDUCAZIONE FINANZIARA: TRA TUTELA NORMATIVA E AUTOTUTELA

Share
10 November 2017 EVENTI PASSATI

Nell’ambito del ciclo formativo D2 – Donne al Quadrato, Global Thinking Foundation ha organizzato una conferenza sul tema della Mifid II presso l’Università di Catania.

L’incontro, indirizzato in particolare alle donne, si è focalizzato sul tema dell’autotutela della famiglia legata alla consulenza sugli investimenti, a seguito delle normative in vigore da Gennaio 2018.

Responsabilità, etica e opportunità sono le tre parole chiave emerse nel corso del dibattito: l’obiettivo di assicurare protezione agli investitori, con particolare attenzione ai singoli con minore dimestichezza e conoscenza degli strumenti finanziari (famiglie, giovani ed anziani) coinvolge inevitabilmente i distributori finanziari. Quest’ultimi devono dimostrare di saper trasmettere alla clientela adeguate competenze per la gestione del proprio risparmio. Nuove regole di condotta, sani principi etici, informativi ed operativi formano MiFid II, ponendo in primo piano la tutela del risparmiatore ed investitore in modo diffuso e conforme ai dettami dell’Unione Europea.

Scarica qui la locandina.