V CONVEGNO ANNUALE


Quando:
12 Novembre 2020

Orario:
18:00 – 20:00

Dove:
Online
Share

Keynote speakers

 ERMA MANONCOURT, PhD

ERMA MANONCOURT, PhD

Senior Management & Development Expert, specializzata in cambiamento sociale e comportamentale e Adjunct Professor, Paris School of International Affairs/SciencesPo

La Dott.ssa Manoncourt è Adjunct Professor sia alla Scuola di Affari Internazionali di Parigi, Sciences Po, che alla Scuola di Sanità Pubblica Globale dell’Università di New York (Behavioural Communications for Global Epidemics). Nel 2011 ha fondato ed è divenuta Presidente di Management & Development Consulting Inc. (http://www.mandevconsulting.com/), specializzata in interventi di cambiamento sociale e comportamentale, progettazione di metodologie partecipative e valutazione degli interventi comportamentali sia per lo sviluppo che per le situazioni di emergenza. In precedenza, ha lavorato presso il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) nelle seguenti posizioni: Rappresentante Nazionale della Repubblica Araba d’Egitto, Vice Rappresentante e Rappresentante e Capo, Programma Comunicazione/Mobilitazione Sociale a New York. Una volta che la sua carriera è giunta a termine ha prestato servizio come consulente senior/rappresentante interinale facente funzioni nell’UNICEF-Sudan e guida dell’impegno comunitario nella missione di risposta dell’ONU all’ebola (UNMEER) durante l’epidemia in Africa occidentale. Prima di entrare all’UNICEF la Dott.ssa Manoncourt è stata Assistant Professor e a capo della divisione di Health Communication del Dipartimento di Scienze della Salute Applicate della Tulane University School of Public Health and Tropical Medicine.

Attualmente la Dott.ssa Manoncourt è Vicepresidente per l’adesione all’Unione Internazionale di Promozione della Salute e dell’Istruzione (IUHPE) e Co-presidente del Gruppo di Lavoro Globale IUHPE sui Determinanti Sociali della Salute. È inoltre coordinatrice del progetto IUHPE “COVID-19 Response for the Africa Region”, per il periodo 2020-2021.

Ha conseguito un Ph.D in Health Behaviour presso l’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, un Master in Social Work e un B.A. Degree in Psicologia.

 CARLO COTTARELLI

CARLO COTTARELLI

Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, Università Cattolica del Sacro Cuore e Professore Università Bocconi

Nato a Cremona, Carlo Cottarelli è attualmente Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (incarico a titolo gratuito) e, fino a fine agosto 2020 Visiting Professor presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena e il Master in Economics presso la London School of Economics, Carlo Cottarelli ha lavorato dal 1981 al 1987 presso la direzione monetaria del Servizio Studi della Banca d’Italia e dal 1987 al 1988 al Servizio Studi dell’ENI.

Ha iniziato la sua carriera al Fondo Monetario (FMI) a fine 1988, lavorando, oltre che nel Fiscal Affairs Department, nel Money and Capital Markets Department, nel Policy Development and Review Department, e nello European Department (raggiungendo in questi ultimi due dipartimenti il grado di vice direttore). In questo periodo, Carlo Cottarelli è stato responsabile della sorveglianza economica, della assistenza tecnica e di programmi di aggiustamento in svariati paesi avanzati, emergenti e in via di sviluppo, tra i quali Italia, Regno Unito, Russia, Turchia, Portogallo, Grecia, Albania, Croazia, Ungheria, Libano e Serbia.

Dal 2008 al 2013 è stato Direttore del Fiscal Affairs Department del FMI. Il Fiscal Affairs Department assiste ogni anno un centinaio di paesi nella realizzazione di riforme di finanza pubblica (politiche di tassazione, gestione delle entrate, spesa pubblica, politiche di bilancio, istituzioni fiscali). Come Direttore del Fiscal Affairs Department ha sviluppato e lanciato il Fiscal Monitor, una delle tre pubblicazioni flagship del FMI (insieme al World Economic Outlook, e al Global Financial Stability Report).

Nel periodo ottobre 2013-ottobre 2014 è stato Commissario per la Revisione della Spesa Pubblica in Italia.
Da novembre 2014 a ottobre 2017 è stato Direttore Esecutivo al FMI per Italia, Albania, Grecia, Malta, Portogallo e San Marino.

Ha pubblicato diversi articoli e libri su politiche fiscali, monetarie e di cambio nonché sulle istituzioni per la politica economica.

Speakers

Francesco Bicciato

Francesco Bicciato

Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile

Chiara Burberi

Chiara Burberi

AD e Presidente, Redooc.com

Massimo Doria

Massimo Doria

Vice Capo del Servizio Rapporti Istituzionali di Vigilanza, Banca d'Italia

Licia Garotti

Licia Garotti

Socia e responsabile del Dipartimento di Proprietà Industriale e Intellettuale e di Diritto delle Tecnologie (IP e TMT), Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners

Giovanna Paladino

Giovanna Paladino

Direttore e Curatore, Museo del Risparmio

Mariangela Pira

Mariangela Pira

Giornalista, Sky Tg24

Claudia Segre
Presidente GLT Foundation

L’anno scorso abbia analizzato il ruolo delle tecnologie per favorire la trasformazione verso una società più inclusiva e sostenibile. Ed ora il nostro impegno prosegue per rendere il sistema più adatto alle esigenze del nuovo mercato del lavoro e per preparare le nuove generazioni ad abbracciare il Green New Deal lanciato dall’UE, come una piattaforma perfettamente integrata nell’Agenda 2030.
Ma nessuno può essere lasciato indietro e se anche le corporates hanno capito che l’uguaglianza di genere crea profitti, ora gli investitori premiano come un “must have” l’adesione ai criteri ESG.