Young612

Share

 

DIRITTI & DOVERI, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ECONOMICA

Ripensare la scuola alla luce della fase pandemica si deve e si può, conciliando la DaD (Didattica a Distanza) con strumenti formativi che vengano in aiuto agli insegnanti ed alle famiglie, perché i nostri giovani non perdano la continuità nell’apprendimento, anche per uscire fortificati da questa esperienza o, perlomeno, allenati al cambiamento, che sempre caratterizza e sempre sarà una caratteristica del percorso di vita di ciascuno di noi.

Da questa riflessione e dopo aver lanciato quest’anno, oltre all’APP Consapevoli e Indipendenti, la Didattica EAS 2.0 e la prima Mostra Virtuale in 3D con disegni e fumetti per l’inclusione sociale (www.liberedivivere.com), abbiamo messo a punto 3 Progetti per una fascia d’età che va dalla prima infanzia sino all’adolescenza, fondati sui dettami MIUR del recente DL, che prevedono un costante impegno ad offrire contenuti che stimolino azioni ed emozioni positive, e che incoraggino i bambini a considerare le difficoltà e gli errori come punti di forza, per un miglioramento che nasce dalla resilienza e dalla consapevolezza di sé. Eccoli:

  • Impariamo l’Economia Sostenibile con i Lego, in collaborazione con Bricks4Kidz
  • 17 Passi verso la Sostenibilità, in collaborazione con Redooc.com
  • Crescere PARI, in collaborazione con Explora – Il Museo dei Bambini di Roma ed il supporto di Feduf

Sono 3 Progetti straordinari, che rispondono appieno all’esigenza di acquisire dai dettami fondamentali della nostra Costituzione, per formare cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della loro comunità. Un’Educazione Civica affiancata dalla necessaria complementarietà con un’Educazione Ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, tenendo conto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Ed attraverso i Global Goals, trattando anche di salute, di tutela dei beni comuni. Progetti digitali con buone pratiche per un uso degli strumenti consapevole e responsabile, in un’ottica di sviluppo del pensiero critico e di sensibilizzazione rispetto anche ai possibili rischi connessi all’uso eccessivo dei social media e alla navigazione in rete, rispetto alle peculiarità positive delle applicazioni digitali per il benessere sociale e famigliare.

Il nostro impegno, come sempre, a fianco della cittadinanza e delle frange più fragili di essa, con grande senso di responsabilità verso le nuove generazioni e per un nuovo cammino che porti la scuola nel futuro, rendendola più digitale, sostenibile ed ancora più inclusiva.

 

Scopri la diretta di presentazione dei Progetti!

 

 

Impariamo l’economia sostenibile con i Lego

in partnership con Bricks4Kidz

Impariamo l’economia sostenibile con i Lego®

La Sostenibilità spiegata con i Lego®

L'Uguaglianza spiegata con i Lego®

La Globalità spiegata con i Lego®

17 Passi Verso La Sostenibilità


 

Teaser: 17 Passi Verso La Sostenibilità

placeholder

In progress...

placeholder

In progress...

 

Progetto CrescerePari

con il supporto di

logo FEDUF