“Libere di… Vivere!” arriva a Casablanca!
Il progetto di GLT Foundation dedicato alla sensibilizzazione sul tema della violenza economica fa tappa alla Scuola Italiana Paritaria “E. Mattei” di Casablanca, dove sarà allestita la mostra, dall’11 dicembre 2025 al 20 aprile 2026, accompagnando studenti e docenti in un percorso di conoscenza, riflessione e approfondimento.
Il programma prevede anche un ciclo di lezioni a distanza rivolto a cinque classi dell’istituto, tra novembre e marzo, che offriranno l’occasione di affrontare in modo concreto i temi legati all’educazione economico-finanziaria.
L’inaugurazione ufficiale della mostra si svolgerà l’11 dicembre 2025 e segnerà l’avvio del percorso all’interno della scuola. Il progetto si concluderà il 20 aprile 2026 con la proiezione del docufilm “Libere di… Vivere!” e un dibattito finale aperto alla comunità scolastica.
A Siena si terrà una proiezione aperta alla cittadinanza del docufilm “Libere di… VIVERE”, progetto di Global Thinking Foundation dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza economica, con l’obiettivo di promuoverne la prevenzione e il contrasto.
A seguire, è previsto un dibattito con esperti sui temi affrontati nel film.
Con la moderazione della nostra Vicepresidente, Alessandra Orlando.
Un incontro in cui verranno affrontati i temi delle disuguaglianze economiche, del divario di genere, dell’indipendenza finanziaria e della violenza economica, con l’obiettivo di offrire strumenti di consapevolezza e stimolare una riflessione su quanto l’accesso ai diritti economici sia ancora, per molti, un traguardo non pienamente raggiunto.
Con la partecipazione della nostra Presidente Claudia Segre in qualità di relatrice.
Evento dedicato al tema della violenza economica. Durante l’incontro verrà proiettato il docufilm Libere di Vivere, volto a sensibilizzare sul tema della violenza economica. Con la partecipazione di Federica Montesardi, Coordinamento Attività Sportelli, Global Thinking Foundation
Si terrà, a Polignano a Mare, la proiezione del documentario del progetto Dipendenze: NO, Grazie!, volto al contrasto delle dipendenze senza sostanze, con particolare riferimento al gioco d’azzardo, al trading online e allo shopping compulsivo - per studenti e studentesse delle scuole superiori. Seguirà un dibattito di approfondimento su questi temi.
Si terranno, a Bisceglie, due proiezioni del documentario del progetto Dipendenze: NO, Grazie!, volto al contrasto delle dipendenze senza sostanze, con particolare riferimento al gioco d’azzardo, al trading online e allo shopping compulsivo - per studenti e studentesse delle scuole superiori. Seguirà un dibattito di approfondimento su questi temi.