I FUORICLASSE DELLA SCUOLA con il MIUR e FEDUF

Le Borse di Studio per i FUORICLASSE DELLA SCUOLA

 


 

“L’istruzione più di ogni altra cosa ha cambiato la vita di molte persone”

Global Thinking Foundation ha supportato fattivamente il Progetto Fuoriclasse della Scuola con 25 Borse di Studio dedicate alla memoria di Angelo Chiodi nelle edizioni 2016, 2017 e 2018.
Tale progetto è nato nell’ambito del Protocollo di intesa tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio, il Ministero dell’Istruzione, e dell’Università e della Ricerca, è realizzato con la collaborazione del Museo del Risparmio che ospiterà gli studenti vincitori per un campus di due giorni a Torino, e con il sostegno dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria.

I destinatari sono le studentesse e gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado, vincitori delle Olimpiadi del MIUR di Astronomia, Chimica, Filosofia, Fisica, Informatica, Italiano, Lingue e civiltà classiche, Matematica, Scienze naturali, Statistica, i concorsi EconoMia e New Design e la Gara nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici.

In questi 3 anni il Progetto ha raggiunto importanti risultati: sono state conferite 155 borse di studio, 45 nel 2016, 44 nel 2017 e 66 nel 2018 per un totale di 237mila euro.

Il progetto, che ha ottenuto nella prima edizione del 2016 la Medaglia del Presidente della Repubblica, vuole far crescere una generazione di giovani eccellenti e consapevoli che sviluppino, accanto a competenze economiche e tecniche di altissimo livello, la sensibilità verso temi come la legalità al fine di condividere le esperienze maturate in favore della collettività. Tutto questo attraverso una nuova forma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati a sostegno dei giovani meritevoli e della scuola.

Il premio consiste in:

1.
Assegno circolare

Pari all’importo definito per la Borsa di Studio intestato al ragazzo.

2.
Partecipazione al Campus

dei Fuoriclasse: 3 giorni di approfondimenti e testimonianze sui temi di economia, imprenditorialità, educazione finanziaria.

3.
Percorsi di esperienza aziendale

presso i soggetti che finanzieranno le Borse di Studio.

“L’obiettivo è quello di sostenere gli alti potenziali, far crescere una generazione di giovani eccellenti e consapevoli, rafforzare la cittadinanza economica, sviluppare il capitale umano individuale e, di conseguenza, aumentare il capitale sociale del Paese.”

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.fuoriclassedellascuola.it

 

 

 

 

 

 

Scopri i nostri vincitori!

Edizione 2018

Luciano Turba Segretario Genarale GLT premia i Fuoriclasse...

Edizione 2018

Edizione 2018

Edizione 2018

Edizione 2018

Edizione 2018

Edizione 2018

Alberto Garroni vicepresidente Glt. E Vincenzo Fiordalisi presidente golf club camuzzago...

Edizione 2018

Alberto Garroni vicepresidente Glt. E Vincenzo Fiordalisi presidente golf club camuzzago...

Edizione 2018

 

Fuoriclasse 2018
Fuoriclasse 2017
Fuoriclasse 2016

 

Leggi il comunicato Stampa