TRA LE RIGHE:
Storie di libri, di lettori e di spazi che si incontrano.

Il progetto “Tra le righe. Storie di libri, di lettori e di spazi che si incontrano”, che gode del sostegno della Fondazione Cariplo, è rivolto a tutte le fasce di età e si propone di avvicinare, risvegliare e consolidare le curiosità e l’interesse delle persone verso la lettura e il mondo dei libri, attraverso la realizzazione di percorsi, attività ed eventi sul territorio.

Il Progetto è stato avviato lo scorso giugno, con un evento di presentazione tenuto presso l’Auditorium Stefano Cerri, e i suoi obiettivi rientrano nell’ottica del Goal 4 sull’Educazione di Qualità e del Goal 1 per combattere la povertà educativa.

Filo conduttore del progetto è il tema del viaggio, declinato nelle sue diverse sfaccettature: i libri viaggeranno in città, le persone viaggeranno con la fantasia grazie ai libri, si racconterà di viaggi, si viaggerà nel tempo e attraverso diverse forme e differenti generi letterari in uno scambio di esperienze di crescita del proprio percorso di vita personale e culturale e per coltivare un pensiero critico che accresca consapevolezza verso una piena autodeterminazione e partecipazione sociale.

Nello specifico, il progetto Tra le Righe si articola in quattro azioni indicate all’interno delle locandine:

  • Azione 1 – La lettura per esplorare mondi e linguaggi;
  • Azione 2 – La lettura per raccontarsi e raccontare;
  • Azione 3 – La lettura per fare comunità;
  • Azione 4 – Luoghi e non luoghi della lettura.

Eventi

I partner sono impegnati in un modo inclusivo e di ampio spettro, nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite per il 2030, comprendendo anche la riduzione delle disuguaglianze Goal 10, l’uguaglianza di genere Goal 5, l’ opportunità per lavoro dignitoso e crescita economica Goal 8.

Progetto a cura di: