LIBERE DI VIVERE

“Il raggiungimento della parità di genere passa per la sconfitta della sottocultura della violenza degli uomini contro le donne, ma anche per l’eliminazione di barriere e ostacoli che rendono la donna più debole per un’inferiorità salariale o una dipendenza economica o per una reiterata discriminazione che danneggia e ostacola la crescita lavorativa, sociale e professionale della donna”.

Federico Cafiero de Raho

Libere di vivere è un progetto didattico, una mostra itinerante e un docufilm che Global Thinking Foundation porta nelle Scuole di tutta Italia. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le studentesse e gli studenti a due temi strettamente legati: alfabetizzazione finanziaria e parità di genere.
Lo strumento che è stato utilizzato per catturare l’attenzione dei giovani, e che si è dimostrato vincente in questi anni, è il fumetto.

Il progetto Libere di vivere, versatile e con materiale gratuito, si presta efficacemente sia per il curriculum di Educazione Civica, sia come PCTO.

Gli ordini di scuola

Gli ordini di Scuola interessati dal progetto Libere di vivere sono le Secondarie di primo e secondo grado.

ACCEDI AL PORTALE

Il cuore del progetto prevede la visione delle immagini della Mostra che sono divise in 3 aree tematiche:

  1. Le eroine del fumetto

    Attraverso l’analisi iconografica delle eroine del fumetto si attivano considerazioni sull’evoluzione della lotta per i diritti delle donne. Questo per arrivare a comprendere come mai, solo ora, possiamo finalmente parlare di violenza economica.

  2. Le immagini della violenza economica

    Queste immagini, commissionate dalla Fondazione ad artisti dell’Accademia Albertina delle belle arti di Torino, vengono utilizzate per suggestionare i ragazzi e le ragazze e farli riflettere sulle dinamiche della violenza economica, così da insegnare loro a individuare quali strategie attivare per contrastarla.

  3. La graphic novel

    La regola del vuoto”. Con l’analisi di questa novella, prodotta in esclusiva da Global Thinking Foundation, porteremo all’attenzione dei ragazzi e delle ragazze quelle informazioni minime necessarie che dovrebbero padroneggiare per diventare adulti consapevoli dell’importanza della gestione del denaro.

 

A seguire l’approfondimento cambia in funzione dell’ordine di scuola.

Nella Secondaria di primo grado ci si concentra sull’aspetto grafico e storico della lotta dei diritti delle donne.
Nella Secondaria di secondo grado invece si possono fare diversi livelli di approfondimenti con lezioni dedicate all’alfabetizzazione finanziaria, all’uso consapevole del denaro e all’importanza dell’indipendenza economica.

Previo accordo con la Fondazione, è possibile portare la Mostra negli spazi della Scuola e organizzare un percorso di formazione dedicato a docenti e studenti.
Nella Secondaria di secondo grado si consiglia inoltre, sempre, la visione dell’omonimo Docufilm, della durata di 75 minuti, che porta la testimonianza di alcune vittime di violenza economica. A questo viene fatto seguire un dibattito alla presenza del personale della Fondazione e, quando possibile, del regista.

Il manuale per i docenti

Per rendere il progetto fruibile da tutti i docenti è stato anche scritto, ed edito da DeAgostini per UTET, un manuale per docenti che illustra tutti i materiali e come utilizzarli in classe, completo di schede di approfondimento, proposte didattiche da svolgere sia in classe che a casa, schede di film, spiegazioni su come impostare le lezioni in classe per ordine di scuola e anche schede di valutazione. Per maggiori dettagli si rimanda alla scheda del libro.

A corredo del progetto è stata pubblicata una raccolta di novelle grafiche che hanno per soggetto donne straordinarie che in epoche storiche diverse hanno contribuito a stringere il divario di genere. Queste novelle, liberamente consultabili sul sito, sono tradotte in inglese e francese per la fruizione sia di studenti stranieri, sia per l’attivazione di lezioni in modalità CLIL.

Per l’Anno Scolastico 2024-2025 Global Thinking Foundation ha modulato il seguente progetto:
6 incontri da 2 ore l’uno così scanditi

  1. 2 incontri per comprendere cosa sia la violenza economica, sulla base delle immagini del progetto
  2. 3 incontri di sensibilizzazione alla prevenzione della violenza economica con approfondimenti di educazione economico-finanziaria
  3. un ultimo incontro con la proiezione del Docufilm e dibattito finale

Tutti gli incontri verranno condotti in presenza con il personale della Fondazione, sino ad esaurimento posti.

Il progetto, per un gruppo classe sino a 50 studenti, ha un costo di €500+Iva o senza Iva se sotto forma di donazione.

È possibile richiedere l’allestimento della mostra Libere di… VIVERE presso la propria Scuola con un costo aggiuntivo di €1000+IVA

Per verificare la disponibilità e per personalizzazioni del progetto si prega di inviare una mail cliccando qui sotto.

 

Il progetto è stato accolto sulla piattaforma Rigenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del progetto.