È un mese molto importante quello sull’educazione finanziaria, in cui il focus è concentrato proprio sul favorire l’indipendenza economica per sviluppare in modo sano la propria autonomia.
Dal 2018, il Comitato promuove ogni anno, per tutto il mese di ottobre, il “Mese dell’Educazione Finanziaria”. Iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per migliorare le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza e assicurazione.
Il tema del Mese di ottobre 2023 sarà “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”, per sottolineare l’importanza di costruire, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e accantonare a fini previdenziali. Rafforzare le proprie conoscenze è fondamentale per raggiungere un maggiore benessere finanziario, soprattutto in un periodo di grandi cambiamenti come quello attuale.
Global Thinking Foundation, partecipa fin dalla prima edizione del 2018 al Mese EduFin, organizzando corsi di educazione finanziaria, workshop, eventi, dibattiti aperti alla cittadinanza e incontri per famiglie su tutto il territorio nazionale e online, perseguendo gli scopi di diffusione della conoscenza finanziaria e della consapevolezza volta alla prevenzione dell’abuso economico e della violenza economica.
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove ogni anno, dal 2018 per tutto il mese di ottobre, il “Mese dell’Educazione Finanziaria”: iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per migliorare le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza e assicurazione.
Il tema del Mese di ottobre 2021 sarà “Prenditi cura del tuo futuro”, per evidenziare il forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani. Se accresciamo le conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali diventa più semplice prendersi cura delle proprie finanze, compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il proprio futuro, imparare a gestire eventuali imprevisti e raggiungere un maggiore benessere finanziario.
Global Thinking Foundation, partecipa fin dalla prima edizione del 2018 al mese EduFin, organizzando corsi di educazione finanziaria, workshop, eventi, dibattiti aperti alla cittadinanza e incontri per famiglie su tutto il territorio nazionale e online, perseguendo gli scopi di diffusione della conoscenza finanziaria e della consapevolezza volta alla prevenzione dell’abuso economico e della violenza economica.
La Global Thinking Foundation ha Partecipato al Mese dell’Educazione Finanziaria con 26 eventi in 16 città Italiane, 4 Eventi monotematici, 4 Eventi per le famiglie.