“Stiamo vivendo su questo pianeta come se ce ne fosse un altro dove poter andare”
Terri Swearing
Global Thinking Foundation lavora attivamente per cercare di raggiungere i Goal dell’Agenda 2030 dell’ONU. Con il progetto ImmaginiAMO sostenibile vogliamo portare la sostenibilità nelle scuole, dando però una connotazione innovativa e che aiuti gli studenti a ripensarla come un’opportunità e non solo come un dovere. Per questo motivo abbiamo creato un percorso che mescola sostenibilità e imprenditorialità.
L’obiettivo è quello di far comprendere agli studenti e alle studentesse, che diventeranno imprenditori di loro stessi, a integrare la sostenibilità nelle loro scelte e sfruttarla come un volàno per il successo personale e globale.
ImmaginiAMO sostenibile è stato pensato per il triennio della Scuola secondaria di secondo grado, ma può essere adattato alle esigenze sia del biennio, sia della Secondaria di Primo grado.
Secondaria di secondo grado: triennio
Il progetto, che può essere utilizzato anche ai fini di un PCTO, si sviluppa in 3 moduli:
I primi due moduli verranno svolti dal personale della Fondazione. Mentre invece per l’output i ragazzi e le ragazze dovranno lavorare autonomamente con l’aiuto dei docenti della Scuola.
Il personale della Fondazione assisterà poi alle presentazioni dei lavori dei ragazzi e delle ragazze per commentarli durante un incontro finale.
Il progetto ha una durata complessiva di 30 ore, ma può essere personalizzato per durate più brevi.
Per il biennio della Secondaria di secondo grado suggeriamo un percorso più snello. Un totale di 10 ore divise tra Agenda 2030, Teoria della ciambella e accenni di imprenditorialità.
Per la Secondaria di primo grado suggeriamo un percorso ancor più agile di quello precedente, per un totale di 6 ore, divise tra Agenda 2030, Teoria della ciambella e accenni di economica circolare.
Tutti i materiali che verranno utilizzati durante gli incontri saranno resi disponibili sulla piattaforma EDU4future, le cui credenziali verranno fornite all’attivazione del percorso.
Il costo dovrà essere concordato con la Fondazione e può oscillare tra i 300€ e i 500€+IVA in funzione delle ore di docenza richieste e del numero di classi coinvolte.
L’attivazione del progetto è soggetta alla stipula di una convenzione tra la Scuola e la Fondazione.
Il progetto è stato accolto sulla piattaforma Rigenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione e del Merito.