OECD/INFE Meetings – 2019

Il 10 e 11 ottobre 2019 a Rio de Janeiro al “Symposium on financial education and annual meeting of the OECD/CVM Centre on Financial Education and Literacy in the America and the Caribbean”. Il Simposio ha visto relatori provenienti da diversi lati del mondo portare all’attenzione della platea le rispettive esperienze nazionali in materia di educazione finanziaria. Un dato le accomuna tutte: le tecnologie digitali sono sempre più integrate nell’industria finanziaria e gli impatti sono costantemente più forti. Si è parlato inoltre delle nuove generazioni e dei risultati PISA del 2015 che ci permettono di verificare il livello di preparazione finanziaria dei ragazzi di 15 anni e fanno prendere ancor più coscienza del bisogno urgente di educazione finanziaria per creare un ecosistema ben funzionante, dove l’educazione finanziaria è l’acqua, fondamentale per tutta la vita.

[masterslider alias=”ms-76″]

OECD Gender Initiative – 2019

L’iniziativa si propone di analizzare le barriere che limitano la parità di genere negli ambiti dell’educazione, del mondo del lavoro e nell’imprenditoria, di monitorare i progressi fatti dai governi e di fornire buone prassi fondate su dati analitici e affidabili.

Marzo 2019 al ciclo di conferenze “March on Gender Toward Digital Inclusion”.

Le modalità con cui la rivoluzione digitale può avere impatti positivi per l’inclusione sociale sono molteplici, soprattutto in materia di uguaglianza di genere.

In questo senso abbiamo discusso di imprenditoria femminile, di innovazione digitale e accesso al credito per le donne nei Paesi in via di sviluppo e delle modalità per arginare il digital gender divide.

5-6 febbraio 2020 ”High Level Conference on Ending Violence Against Women”, dove l’attenzione si è rivolta alla violenza domestica per affrontare alcune delle principali implicazioni di questo fenomeno. Cominciando dalle barriere nell’accesso alla giustizia e dall’opportunità di creare percorsi giudiziari ad hoc per le sopravvissute dalla violenza domestica, passando ad analizzare la mascolinità dannosa in cui si radicano le manifestazioni di questo tipo di violenza, per finire con il dibattito sulla misurazione del fenomeno e sulla mancanza di dati comparabili, fondamentali per strutturare delle politiche efficaci.

[masterslider alias=”ms-15″]

OECD Annual Forum – 2019

Il Forum OECD è stato creato nel 2000 per discutere delle sfide cruciali in materia economica e sociale dell’agenda internazionale. Questo evento costituisce un’opportunità unica per coinvolgere i decisori politici e personalità di rilievo provenienti da tutti gli ambiti della nostra società per discutere iniziative ed elaborare soluzioni attraverso lo scambio di esperienze, contribuendo con le proprie conoscenze ad analizzare con pensiero critico i trend globali.

Il 20° OECD Forum si è concentrato sull’analisi dei cambiamenti che la nostra società sta attraversando per effetto dei trend globali e delle sfide che ne derivano. Quali sembianze assumerà nel prossimo futuro il mercato del lavoro a seguito dei cambiamenti frutto dei mega-trends?

Un trend molto impattante è quello della digitalizzazione che sta imperversando in tutti gli ambiti della vita degli individui. Siamo oggi infatti testimoni di una vera e propria rivoluzione digitale.

Secondo dati OCSE, lo scenario che si prospetta per il mercato del lavoro vede il 14% delle professioni a rischio di completa automazione e il 32% soggetto ad un probabile radicale ridimensionamento.

[masterslider alias=”ms-17″]