Finanza 4.0: Green Economy e Ripresa Sostenibile

Finanza 4.0 - parte seconda: Green Economy e Ripresa Sostenibile! Ecco la seconda playlist dei nostri podcast & webinar, realizzati da Global Thinking Foundation per voi, sui temi della Green Economy e della Ripresa Economica Sostenibile dopo la pandemia. Le nostre nuove puntate ti permetteranno di approfondire quei temi, come l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che sono fondamentali per il futuro del pianeta. Ti permetteranno di diventare più consapevole, informato ed attento sulle dinamiche mondiali, sulle nuove correnti legate alla sostenibilità sociale e ambientale che sempre più si stanno evolvendo, grazie, anche, alle esistenti ed emergenti piattaforme digitali. Noi siamo a tua disposizione! Ascolta i nostri podcast, leggi i nostri webinar e condividili sui social! Il Progetto è stato sviluppato da Alessandra Maci con la collaborazione di Giulia Anzani, Valentina Attanasio e Martina Gangi.

Per ascoltare i nostri Webinar in formato Podcast clicca:

ESG Oltre la pandemia

Le tematiche ambientali e sociali, per molto tempo trascurate, sono ora al centro dell’opinione pubblica e del mondo finanziario. Investimenti Responsabili e Green Economy sono i nuovi temi del futuro, che si basano su una nuova visione di “fare finanza” che, oltre al profitto, ora guarda all’impatto positivo sulla società e sugli equilibri ambientali. Scopriamo insieme cosa vuol dire ESG, quali attività sono legate agli Investimenti Sostenibili e come è possibile attuare una Ripresa Economica Sostenibile per la società e l’ambiente!

Cos'è lo Spread, e come si muove in uno scenario d'emergenza

Tutti i giorni sentiamo parlare del concetto di spread sui giornali o al telegiornale; per questo può essere utile fare un po’ più di chiarezza, capire quali fattori ne influenzano l'andamento e per quale motivo è interesse di ciascuno di noi che lo spread sui titoli di Stato italiani sia il più basso possibile.

PROPENSIONE AL RISCHIO VS AVVERSIONE AL RISCHIO, tra dipendenza e overconfidence

La propensione al rischio è la disponibilità soggettiva a correre dei rischi: quante possibili perdite sono disposto a subire, per ottenere dei guadagni potenziali incerti. Varia da persona a persona perché diversa è la percezione che ognuno di noi ha del rischio: ma vediamo da cosa può dipendere e quali sono le trappole in cui più spesso cadiamo...

VIX: indice di volatilità

Il VIX è un indicatore della volatilità dei mercati azionari. È un indice molto noto ma in realtà non è così semplice da comprendere al punto che per i non addetti ai lavori si usa chiamarlo semplicemente come il «misuratore della paura». Vediamo di comprendere meglio esattamente che cosa misura il VIX e quindi come esprime la volatilità dei mercati. Solo in questo modo capiremo per quale motivo al momento esso esprime un valore così elevato.

Ciao!

Benvenuta/o all'interno del mondo di Finanza 4.0, dove parliamo di Green Economy e Ripresa Sostenibile dopo la pandemia.
Puoi ascoltare liberamente i nostri podcast! party glt

Se desideri leggere (gratuitamente) il nostro webinar approfondito, compila il form sottostante! Ci farà piacere inviarlo via mail al tuo indirizzo di posta elettronica.
Per affrontare il cambiamento del mondo, insieme!

Lezione undefined


* campi obbligatori