Finanza 4.0: Green Economy e Ripresa Sostenibile

Finanza 4.0 - parte seconda: Green Economy e Ripresa Sostenibile! Ecco la seconda playlist dei nostri podcast & webinar, realizzati da Global Thinking Foundation per voi, sui temi della Green Economy e della Ripresa Economica Sostenibile dopo la pandemia. Le nostre nuove puntate ti permetteranno di approfondire quei temi, come l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che sono fondamentali per il futuro del pianeta. Ti permetteranno di diventare più consapevole, informato ed attento sulle dinamiche mondiali, sulle nuove correnti legate alla sostenibilità sociale e ambientale che sempre più si stanno evolvendo, grazie, anche, alle esistenti ed emergenti piattaforme digitali. Noi siamo a tua disposizione! Ascolta i nostri podcast, leggi i nostri webinar e condividili sui social! Il Progetto è stato sviluppato da Alessandra Maci con la collaborazione di Giulia Anzani, Valentina Attanasio e Martina Gangi.

Per ascoltare i nostri Webinar in formato Podcast clicca:
  • ESG Oltre la pandemia

    Le tematiche ambientali e sociali, per molto tempo trascurate, sono ora al centro dell’opinione pubblica e del mondo finanziario. Investimenti Responsabili e Green Economy sono i nuovi temi del futuro, che si basano su una nuova visione di “fare finanza” che, oltre al profitto, ora guarda all’impatto positivo sulla società e sugli equilibri ambientali. Scopriamo insieme cosa vuol dire ESG, quali attività sono legate agli Investimenti Sostenibili e come è possibile attuare una Ripresa Economica Sostenibile per la società e l’ambiente!

  • Cos'è lo Spread, e come si muove in uno scenario d'emergenza

    Tutti i giorni sentiamo parlare del concetto di spread sui giornali o al telegiornale; per questo può essere utile fare un po’ più di chiarezza, capire quali fattori ne influenzano l'andamento e per quale motivo è interesse di ciascuno di noi che lo spread sui titoli di Stato italiani sia il più basso possibile.

  • PROPENSIONE AL RISCHIO VS AVVERSIONE AL RISCHIO, tra dipendenza e overconfidence

    La propensione al rischio è la disponibilità soggettiva a correre dei rischi: quante possibili perdite sono disposto a subire, per ottenere dei guadagni potenziali incerti. Varia da persona a persona perché diversa è la percezione che ognuno di noi ha del rischio: ma vediamo da cosa può dipendere e quali sono le trappole in cui più spesso cadiamo...

  • VIX: indice di volatilità

    Il VIX è un indicatore della volatilità dei mercati azionari. È un indice molto noto ma in realtà non è così semplice da comprendere al punto che per i non addetti ai lavori si usa chiamarlo semplicemente come il «misuratore della paura». Vediamo di comprendere meglio esattamente che cosa misura il VIX e quindi come esprime la volatilità dei mercati. Solo in questo modo capiremo per quale motivo al momento esso esprime un valore così elevato.

  • CYBERSECURITY: LA SICUREZZA NON è MAI TROPPA

    Gli attacchi informatici stanno diventando sempre più sofisticati e le tecniche sempre più fantasiose e pericolose. Questo rende più complesso identificare gli hacker che mettono in scacco anche gli utenti più esperti. Come non cadere in trappola? Vediamo quali sono le tipologie di attacchi più frequenti e alcuni accorgimenti per ridurre le probabilità che i nostri dati personali cadano in mani sbagliate.

  • EBIT, EBITDA, PFN… I vocaboli per monitorare l’andamento delle azioni

    Voglio investire in un'azienda? Prima dovrò fare una valutazione attenta di un insieme di indicatori economici e finanziari, la cosiddetta “analisi fondamentale”. Vediamo quali sono questi indicatori che forniscono un’analisi dettagliata delle performance dell’azienda e del suo equilibrio finanziario.

  • PAGAMENTI DIGITALI E CRIPTOVALUTE

    Durante il 2020 i pagamenti digitali hanno subito un’improvvisa accelerazione. Vediamo quali sono le principali caratteristiche e modalità dei pagamenti cashless e il "Cashback di Stato" che mira ad incrementarne l'utilizzo contrastando l'evasione fiscale. Un occhio di riguardo anche alle criptovalute (e nello specifico i bitcoin) e alla possibilità di una futura valuta digitale europea.

  • RISCHI NEGLI INVESTIMENTI: UNO SGUARDO AI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO

    Ho dei risparmi e decido di investirli in un'attività finanziaria per poter ottenere un reddito durante la vita dell’investimento e/o un guadagno al momento della vendita dello strumento finanziario stesso. Ma quale investimento scelgo? Meno rischiosi degli investimenti diretti individuali, vediamo quali sono le caratteristiche dei fondi comuni di investimento.

  • PREVIDENZA OBBLIGATORIA E COMPLEMENTARE: PENSARE E PROGRAMMARE IL PROPRIO FUTURO

    La pensione è diventata il frutto di una serie di scelte: diventa necessario scegliere di integrarla, per garantirci risorse sufficienti ad un tenore di vita adeguato nel futuro ed essere più sicuri e sereni nel presente.

  • PIR: Piani Individuali di Risparmio

    I PIR rappresentano un’ottima soluzione d’investimento sia per i clienti che li sottoscriveranno per la diversificazione del portafoglio nel medio-lungo periodo, sia per le aziende, che godranno di un notevole apporto di liquidità, necessaria per la propria crescita e che potrà generare valore, sviluppo economico e occupazione. Come in tutti gli investimenti però, la scelta di sottoscrivere un PIR va fatta consapevolmente, vediamo insieme come.

  • ECONOMIA CIRCOLARE & AGENDA 2030: donne millennials protagoniste degli investimenti sostenibili

    In un’economia in cui possiamo prosperare, ogni persona vive con dignità e senso di comunità all’interno dei limiti delle risorse che il pianeta ci mette a disposizione. Dall'Agenda 2030 all'economia circolare, capiamo insieme il ruolo da protagoniste che le giovani donne millennial possono avere nel cambiamento dinamico e responsabile del mondo della finanza sostenibile.

  • SOVRAINDEBITAMENTO E LUDOPATIE

    Affrontiamo insieme il tema del sovraindebitamento, le sue cause attive, come la ludopatia e altre dipendenze senza sostanza; o passive, come la perdita del lavoro dovuta agli effetti della pandemia, considerando come prevenire questa situazione di crisi debitoria e le possibili soluzioni.

  • L'IMPATTO DELL'ESPERIENZA PANDEMICA SU DIVERSITà E INCLUSIONE

    Il 2020 è stato, se non un passo indietro, un momento di stallo nel percorso verso una società equa e inclusiva, rallentando il nostro percorso verso gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile. La pandemia ha causato non solo il dolore per le vittime del virus, ma ha anche messo in luce le ancora profonde disuguaglianze sociali, andando a produrre le più dure conseguenze proprio sui più fragili, aggravando le esistenti disparità economiche e in termini di accesso ai servizi.