Achiropita Curti, laureata in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è Avvocato Cassazionista con un’ampia esperienza nel diritto civile, commerciale, bancario e del lavoro, nonché nel diritto di famiglia e nel diritto amministrativo.
È iscritta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e, dal 2015, all’Albo speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.
Svolge attività professionale dal 2000, prestando assistenza sia giudiziale sia stragiudiziale, anche quale legal advisor nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento (Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza e L. n. 3/2012).
Nel corso della sua carriera ha maturato una solida competenza anche nei percorsi alternativi di risoluzione delle controversie, avendo operato come Mediatrice professionista presso la Camera di Conciliazione Forense di Ancona e la Camera di Conciliazione e Arbitrato CONSOB.
È stata inoltre componente del Consiglio di Amministrazione di AnconAmbiente S.p.A., azienda a totale capitale pubblico.
Ha arricchito la sua formazione con numerosi corsi di alta specializzazione e nel 2024/2025 ha conseguito il Post Graduate Certifcate/Executive Master of Women On Board 2025.
Oltre la professione forense, è impegnata da anni nell’ambito del Terzo Settore in tema di parità di genere, pari opportunità, violenza contro le donne, violenza economica di genere e tutela dei minori, nonché come docente volontaria in formazione/educazione finanziaria ed economica, patrimoniale e sovraindebitamento della Task Force Progetto Donne al Quadrato.
Quale Coordinatrice Task Force Legal Italia Centrale della Global Thinking Foundation ha curato la pubblicazione “Gli strumenti per far fronte al fenomeno del sovraindebitamento” (marzo 2024, aggiornata nel novembre 2025) su We4, prima piattaforma di rete europea multi stakeholder sull’inclusione finanziaria per prevenire la violenza economica.
È audìta in ambiti legislativi, presso il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati, quale Coordinatrice della Commissione Fragilità sociali ed economiche del Network Ditelo Sui Tetti.
Autrice di articoli di attualità e temi d’interesse sociale e giuridico pubblicati dal Centro Studi Rosario Livatino, IlSussidiario.net, Global Thinking Foundation e InTerris.it.