ORANGE THE WORLD

Orange the World è una campagna internazionale promossa da UN Women e dall’ONU per sensibilizzare contro la violenza di genere. La campagna si svolge dal 25 novembre (Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne) al 10 dicembre (Giornata Internazionale dei Diritti Umani), per un totale di 16 giorni di attivismo.

Il colore arancione, simbolo di ottimismo e speranza, rappresenta un futuro libero da ogni forma di violenza contro le donne e le ragazze. Durante questi 16 giorni, le persone sono invitate a indossare il colore arancione e a partecipare a iniziative di sensibilizzazione per combattere la violenza di genere in tutte le sue forme, che sia a casa, a scuola, sul lavoro o in pubblico.

Anche in questo periodo, il nostro attivismo sulla prevenzione della violenza e per i diritti delle donne e delle ragazze non manca di far sentire la sua voce e il suo sostegno alle iniziative dei nostri stakeholder sul territorio nazionale, francese e belga.

EVENTI 2025:

  • 25 novembre ore 09:00/12:00 , Palestrina (RM), Proiezione Docufilm “Libere di…VIVERE” per le Scuole in collaborazione con Liceo Economico Sociale, presso IIS Eliano-Luzzatti.

 

  • 25 novembre: ore 18:30, Milano (MI), evento di Pomellato “Il prezzo della libertà. Come si manifesta la violenza economica contro le donne” per la cittadinanza, in collaborazione con SDA Bocconi, presso Università Bocconi di Milano.

 

  • 26 novembre: ore 17:00, Milano (MI), evento di PWC “Diversity Equity & Inclusion e Pay Transparency: a che punto sono le imprese italiane nei vari settori? I risultati della Survey PWC”, per la cittadinanza, presso Torre PWC di Milano.

 

  • 27 novembre: ore 09:00, Arezzo (AR), evento di Forum Risk management “Il futuro della medicina di genere”, per la cittadinanza, presso Arezzo Fiere e Congressi di Arezzo.

 

  • 27 novembre: ore 15:00, Roma (RM) evento di iDEE e BCC “Domani. BCC per l’indipendenza economica femminile”, per la cittadinanza, presso ICCREA di Roma.

 

  • 27 novembre ore 10:00/14:00, Torino (TO), Proiezione Docufilm “Libere di…VIVERE” per le Scuole, in collaborazione con Istituto Di iStruzione Superiore V.Bosso-A.Monti, presso lo stesso istituto.

 

  • 27 novembre ore 08:15/10:15 , Noicattaro (BA), Proiezione Documentario “Dipendenze: NO, Grazie!” per le Scuole in collaborazione con Istituto Alberghiero D.Modugno, presso lo stesso istituto.

 

  • 28 novembre: ore 14:30, Bolzano (BZ), evento dell’Università di Bolzano “25 novembre – eliminare la violenza di genere: tra realtà, prevenzione e strategie di difesa”, per la cittadinanza,  presso l’Università di Bolzano.

 

  • 28 novembre: ore 11:00, Modena (MO), evento dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia “La formazione come strumento di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne”, per la cittadinanza, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 

  • 03 dicembre ore 18:00 , Brindisi (BR), Evento di Confcommercio Brindisi “Imprenditoria Femminile: verso equità welfare e certificazione di genere”, per la cittadinanza. Con il patrocinio del Comune di brindisi e in collaborazione con Global Thinking Foundation, Consigliere al Lavoro, Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, CityModa,  presso Palazzo Nervegna a Brindisi.

 

  • 04 dicembre ore 16:00 , Siena (SI), Proiezione Docufilm “Libere di…VIVERE” per la cittadinanza, in collaborazione il Comune di Siena e Regione Toscana Consiglio Regionale, presso il Palazzo Patrizi a Siena.

 

  • 04 dicembre: ore 18:00, Lecce (LE), evento di Lions International “Le donne (non) contano”, per la cittadinanza, in collaborazione con Comitato New Voices e Comitato Distrettuale Educazione Finanziaria, presso Museo “Sigismondo Castomediano” di Lecce.

 

  • 09 dicembre ore 20:00/21:00 , Nova Milanese (MB), Evento “Diritti in rosso: I conti che non tornano”, per la cittadinanza, in collaborazione il Città di Nova Milanese, Distretto Urbano del Commercio di nova Milanese, Confartigianato Donne Impresa, Confartigianato Imprese Milano – Monza e Brianza, Confocommercio Imprese per l’Italia Milano-Lodi-Monza e Brianza, presso Villa Brivio a Nova Milanese.
toggle icon