Il progetto “Tra le righe. Storie di libri, di lettori e di spazi che si incontrano”, che gode del sostegno della Fondazione Cariplo, è rivolto a tutte le fasce di età e si propone di avvicinare, risvegliare e consolidare le curiosità e l’interesse delle persone verso la lettura e il mondo dei libri, attraverso la realizzazione di percorsi, attività ed eventi sul territorio milanese: nei Municipi 2, 3 e 4.
Il Progetto è stato avviato lo scorso giugno 2023, con un evento di presentazione tenuto presso l’Auditorium Stefano Cerri, e i suoi obiettivi rientrano nell’ottica del Goal 4 sull’Educazione di Qualità e del Goal 1 per combattere la povertà educativa.
Filo conduttore del progetto è il tema del viaggio, declinato nelle sue diverse sfaccettature: i libri viaggeranno in città, le persone viaggeranno con la fantasia grazie ai libri, si racconterà di viaggi, si viaggerà nel tempo e attraverso diverse forme e differenti generi letterari in uno scambio di esperienze di crescita del proprio percorso di vita personale e culturale e per coltivare un pensiero critico che accresca consapevolezza verso una piena autodeterminazione e partecipazione sociale.
Nello specifico, il progetto Tra le Righe si articola in quattro azioni indicate all’interno delle locandine:
Anno 2024
L’esito conclusivo del laboratorio Tra le righe, “Libri per esplorare”, ha previsto la realizzazione di book trailer sui libri scelti per i vari incontri:
Anno 2025
“Lettura in dialogo”, un nuovo appuntamento Tra le Righe che vedrà la lettura della nuova novella grafica “Vittoria Bianco – Basta crederci “, proprio dalla voce della protagonista, la nostra campionessa delle paralimpiadi di Tokyo 2024, in cui conquista la medaglia d’oro nella staffetta 4×100 metri stile libero.

Il progetto Tra Le Righe, realizzato in collaborazione con Cogess, Fondazione Franco Fossati, WOW – Museo del Fumetto, ABCittà e Fondazione Cariplo, si conclude il 30 maggio con un evento speciale.
Nato con l’obiettivo di avvicinare, risvegliare e consolidare l’interesse per la lettura e il mondo dei libri, il progetto si chiude con l’incontro “La Grande Stanza dei Giochi”, una mostra dedicata all’evoluzione del gioco e dei giocattoli nel tempo. Un vero e proprio viaggio tra i giochi del passato e del presente, pensato per intrattenere, educare e far riscoprire la magia dei giocattoli a tutte le età.

Siamo stati capofila del progetto ed abbiamo coordinato le seguenti azioni con importanti risultati dei quali condividiamo il successo con tutti gli attori partner di progetto: Cogess, ABCittà, Fondazione Cariplo, Fondazione Franco Fossati, Wow Museo del Fumetto.
Siamo orgogliosi per la partecipazione e l’entusiasmo ricevuto attraverso queste esperienze che possiamo riassumere numericamente come riportato:
