CHI SIAMO

Global Thinking Foundation nasce nel 2016 per iniziativa di Claudia Segre per sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti che abbiano come obiettivo l’alfabetizzazione finanziaria rivolta a donne, famiglie, soggetti indigenti e le fasce più deboli della società.

Global Thinking Foundation per i Goal delle Nazioni Unite

Nell’ambito dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, Global Thinking Foundation supporta l’istruzione di qualità (con borse di studio e premi a studenti meritevoli e meno abbienti), l’uguaglianza di genere (attraverso corsi di alfabetizzazione finanziaria dedicati alle donne), lavoro dignitoso e crescita economica (grazie a progetti volti all’inclusione sociale ed economico-finanziaria di tutta la cittadinanza).

La Fondazione promuove, quindi, la diffusione dell’alfabetizzazione finanziaria per una consapevole cultura del risparmio e della sua gestione, attraverso progetti di “cittadinanza economica”, secondo un approccio valoriale ai temi dell’economia e della finanza.

 

“Il sistema finanziario ha oggi bisogno di alfabetizzazione finanziaria. Ristabilire un clima di fiducia all’insegna di sicurezza e trasparenza.”

Global Thinking Foundation mette a disposizione le sue risorse per aiutare i risparmiatori, dalle famiglie ai singoli, a sviluppare le proprie conoscenze e competenze finanziarie. La Fondazione opera su tutto il territorio nazionale, con diverse iniziative e numerosi progetti, esclusivamente a finalità di pubblica utilità e solidarietà sociale.

Le decisioni e i comportamenti finanziari del singolo ricadono inevitabilmente sul benessere personale e famigliare, dalla pianificazione e sostenibilità degli studi dei figli, fino alla pensione: una scelta consapevole, un consumo intelligente e informato e un giudizio obiettivo sono le chiavi per aprire le porte a una gestione corretta dell’economia personale, raggiungibile solo attraverso adeguate competenze finanziarie.

Bilancio sociale 2022
Bilancio sociale 2022
Codice Etico
Codice Etico della Fondazione
GLT Modello Organizzativo Febbraio2020
Modello di organizzazione, gestione e controllo GLT – D.Lgs. 231/2001
Statuto_2022
Statuto
Policy per la tutela dei minori
Policy per la tutela dei minori

L’Alfabetizzazione Finanziaria in Italia: Le Leggi

107/2015

LA BUONA SCUOLA

Prevede un’offerta formativa per le scuole superiori, arricchita con lingue straniere, competenze digitali ed economia: una scelta di materie opzionali per preparare gli alunni al mondo contemporaneo. Le attività di alternanza scuola-lavoro per licei ed istituti tecnici superiori sono inoltre garantite nell’ultimo triennio.

2017

DECRETO LEGGE “SALVA RISPARMIO”

L’emendamento alla Legge sull’“Educazione Finanziaria”, inserito nel Decreto Legge detto “Salva Risparmio”, reso attuativo da febbraio 2017, ha creato un Comitato per la Strategia Nazionale in materia di Alfabetizzazione Finanziaria per innalzare il basso livello di alfabetizzazione finanziaria del Paese coordinando le iniziative con una modalità centralizzata.

2018

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha promosso la prima edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” ad ottobre 2018.

Il “Mese dell’Educazione Finanziaria” ha visto lo svolgimento di attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e anche programmazione delle risorse personali e familiari con la finalità di garantire il benessere economico attraverso l’utilizzo appropriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali. Il Mese si è aperto con la Settimana mondiale dell’investitore (“World Investor Week”) ed è terminato il 31 ottobre, giornata mondiale del risparmio.

2019

Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria programma e promuove iniziative di sensibilizzazione.  Migliora in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione. Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un direttore, nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dell’istruzione, università e ricerca scientifica tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore.

Il nostro Comitato

I membri diversi dal direttore, scelti con i medesimi criteri, sono designati: dal Ministro dell’economia e delle finanze, dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, dal Ministro dello sviluppo economico, dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, dalla Banca d’Italia, dalla Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), dalla Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti ed dall’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo dei consulenti finanziari (OCF).

MISSION

SCOPRI

Eventi GLT

SCOPRI