Pianificare e calcolare il bilancio familiare, può sembrare complicato, ma è semplice e alla portata di tutti. Il Calcolatore di budget al quale potrai accedere con un clic ti aiuterà e faciliterà il compito di inserire digitalmente le voci di spesa e le entrate, ottenendo uno schema che potrai stampare e impostare secondo la cadenza settimanale, mensile, trimestrale, semestrale o annuale che ritieni più coerente con il tuo piano di vita.
Hai dubbi sulla distribuzione delle spese? Per far ciò non è necessario affidarsi a complicati calcoli matematici, ti suggeriamo di seguire la regola del 50/20/30, messa a punto dall’economista Elisabeth Warren, grazie alla quale la gestione del bilancio familiare è alla portata di tutti.
Questi numeri non sono altro che percentuali di una spesa complessiva, e in particolare corrispondono a quanto si deve spendere periodicamente secondo questa suddivisione:
– il 50% del budget a disposizione, deve essere utilizzato per le spese essenziali, come affitto o rata del mutuo, per le bollette dei servizi come luce, acqua e gas, per le spese di trasporto, l’acquisto di alimenti e tutte le altre spese necessarie delle quali non si può fare a meno;
-il 20% del budget deve essere accantonato come forma di risparmio, per attutire rischi di spese e/o accadimenti straordinari ai quali far fronte, oppure destinato dopo una fase di accumulo anche all’investimento e così al raggiungimento di determinati obiettivi finanziari.
-Il restante 30% dovrebbe essere utilizzato per quelle spese variabili legate anche alla qualità della vita, come ad esempio una cena fuori, per un regalo di compleanno ricorrente o solo per vedere un film al cinema con gli amici. Ma anche i costi per la palestra, una vacanza e l’acquisto di prodotti non di prima necessità rientrano nelle spese “discrezionali”.
Non resta allora che provare il nostro calcolatore di budget applicando questo metodo per poi definire con l’esperienza le proprie regole e percentuali più funzionali.
Ricordate che, avendo un minimo di organizzazione del vostro budget, si possono migliorare le proprie condizioni di benessere finanziario e acquisire consapevolezza e padronanza dei propri soldi, salvaguardando con un comportamento attento i redditi derivanti dall’attività lavorativa .