La mostra “Libere di… VIVERE!” torna a Torino, per studenti e studentesse dell'Istituto Bosso Monti.
L’esposizione sarà visitabile dal 21 ottobre al 27 novembre 2025, offrendo un percorso immersivo di sensibilizzazione su violenza economica, parità di genere e libertà finanziaria.
Nel corso dell’iniziativa sono previsti momenti di approfondimento e formazione:
21 e 28 ottobre — Lezione “Libere di… VIVERE” sull’educazione economica e sull’orientamento alla mostra, presso l’Aula Magna dell’Istituto.
27 novembre — Proiezione del docufilm “Libere di… VIVERE” e dibattito conclusivo.
Un’occasione per promuovere la consapevolezza e il dialogo tra le nuove generazioni sui temi dell’indipendenza economica e della prevenzione della violenza di genere.
Nel corso gratuito, Modulo 2, di Donne al Quadrato, approfondiremo i concetti di rischio, rendimento e diversificazione, analizzando i principali strumenti finanziari per prendere decisioni di investimento consapevoli, serene e in linea con la propria situazione economica, con un focus particolare sugli investimenti sostenibili.
Esploreremo le più recenti innovazioni che la digitalizzazione ha portato nel settore bancario e finanziario, dai servizi di finanziamento e pagamento fino agli strumenti di investimento e consulenza, imparando a integrarli nella gestione quotidiana delle finanze.
Inoltre, ci concentreremo su come affrontare le incertezze del futuro, sviluppando una visione strategica attraverso l’analisi di strumenti assicurativi, forme pensionistiche complementari e successioni, per garantire una maggiore sicurezza economica nel tempo.
Il corso è in collaborazione con Coldiretti.
Iscriviti subito!
Doppia proiezione del documentario "Dipendenze: NO, Grazie! volto al contrasto delle dipendenze comportamentali - gioco d'azzardo, trading online, shopping compulsivo - per studenti e studentesse del liceo, seguita da un dibattito di sensibilizzazione su questo tema.
Costruisci la tua indipendenza economica con il corso gratuito "Donne al Quadrato", promosso da Global Thinking Foundation in collaborazione con Camera di Commercio di Alessandria-Asti.
Partecipa per acquisire le conoscenze fondamentali in ambito economico, finanziario e patrimoniale: strumenti indispensabili per una gestione consapevole del bilancio familiare. Imparerai a prevenire gli squilibri tra entrate e uscite, gestire il debito in modo responsabile e riconoscere le vere priorità tue e della tua famiglia.
Il corso ti accompagnerà nel definire e raggiungere obiettivi finanziari sia a breve che a lungo termine, aiutandoti a costruire un futuro più stabile e a pianificare un adeguato accumulo pensionistico. Un’occasione concreta per migliorare la gestione delle finanze quotidiane e progettare un domani più sereno e sicuro.
Non perdere questa opportunità: iscriviti subito!
Costruisci la tua indipendenza economica con il corso gratuito "Donne al Quadrato", promosso da Global Thinking Foundation in collaborazione con il Comune di Siena, all'interno del progetto Edufin "EDUCAZIONE FINANZIARIA PER PREVENIRE LA VIOLENZA", protocollo 033209/2025.
Realizzato con il contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n. 10/2025.
Partecipa per acquisire le conoscenze fondamentali in ambito economico, finanziario e patrimoniale: strumenti indispensabili per una gestione consapevole del bilancio familiare. Imparerai a prevenire gli squilibri tra entrate e uscite, gestire il debito in modo responsabile e riconoscere le vere priorità tue e della tua famiglia.
Il corso Donne al Quadrato ti accompagnerà nel definire e raggiungere obiettivi finanziari sia a breve che a lungo termine, aiutandoti a costruire un futuro più stabile e a pianificare un adeguato accumulo pensionistico. Un’occasione concreta per migliorare la gestione delle finanze quotidiane e progettare un domani più sereno e sicuro.
Il corso si svolgerà in modalità ibrida (online o in presenta) presso la Sala Patrizi in via di Città, 75 - Siena e Sala dei Conti presso Palazzo della Ciaia, in via Casato di Sotto, 23 - Siena
Corso gratuito e aperto a tutti!
Non perdere questa opportunità: iscriviti subito!
Doppia proiezione del documentario "Dipendenze: NO, Grazie! volto al contrasto delle dipendenze comportamentali - gioco d'azzardo, trading online, shopping compulsivo - per studenti e studentesse del liceo, seguita da un dibattito di sensibilizzazione su questo tema.
A Fasano si terrà una doppia proiezione del documentario dedicato alle dipendenze senza sostanza — gioco d’azzardo, trading online e shopping compulsivo — realizzato nell’ambito del progetto “Dipendenze: NO, grazie!” e rivolto agli studenti e alle studentesse del liceo.
A seguire, si svolgerà un dibattito di approfondimento su questi temi.
Global Thinking Foundation partecipa alla 3° edizione del Festival del Progresso Sociale promosso da Fondazione Pubblicità Progresso, dedicata al tema “Prosperità e Povertà Digitale. Come l’intelligenza artificiale può favorire o limitare il progresso sociale”.
La nostra Presidente Claudia Segre, Vicepresidente di Fondazione Pubblicità Progresso, interverrà nel panel “Povertà digitale: quando aumentano le distanze sociali?”, portando il suo contributo sulle disuguaglianze economiche e digitali e sull’importanza dell’educazione finanziaria come leva di inclusione e cittadinanza consapevole nell’era dell’IA.
L’evento si terrà alla Camera dei Deputati, Sala della Regina, e riunirà istituzioni, esperti e rappresentanti del mondo accademico e della comunicazione per discutere le sfide e le opportunità di un progresso tecnologico davvero equo e sostenibile.
A Roma si terrà una proiezione del documentario dedicato alle dipendenze senza sostanza — gioco d’azzardo, trading online e shopping compulsivo — realizzato nell’ambito del progetto “Dipendenze: NO, grazie!” e rivolto agli studenti e alle studentesse, alla quale seguirà un dibattito di approfondimento su questi temi.
A Roma si terrà una proiezione del documentario dedicato alle dipendenze senza sostanza — gioco d’azzardo, trading online e shopping compulsivo — realizzato nell’ambito del progetto “Dipendenze: NO, grazie!” e rivolto agli studenti e alle studentesse, alla quale seguirà un dibattito di approfondimento su questi temi.
Un incontro aperto alla cittadinanza per sensibilizzare sul tema della violenza economica, della sua prevenzione e del suo contrasto.
Nel corso dell’evento sarà proiettato il docufilm “Libere di… VIVERE” per raccontare storie e riflessioni sul valore dell’indipendenza economica femminile.
Con la presenza della nostra Presidente Claudia Segre.
Uno spettacolo di Global Thinking Foundation che prende spunto dal nuovo progetto Classi della Salute, più precisamente dall'ambito arte e salute mentale. "Tempo per te" nasce come uno spunto di riflessione sull’importanza del tempo per sé stessi e sul proprio benessere, come occasione per riscoprire il valore della presenza e dell’ascolto interiore.
Attraverso la danza, linguaggio universale di libertà e consapevolezza, il progetto invita a soffermarsi su ciò che troppo spesso viene trascurato: il tempo personale, il silenzio, la cura di sé.
Le coreografie, ideate da Nicoletta Guizzardi, si intrecciano con il messaggio di Global Thinking Foundation, che da sempre promuove l’educazione, l’autonomia e la valorizzazione dell’universo femminile.
Un momento di incontro tra arte e riflessione, dove il movimento diventa espressione di un percorso di crescita, equilibrio e benessere.
Da un'idea di Nicoletta Guizzardi e Claudia Segre, con il sostegno produttivo di Global Thinking Foundation, con la regia di Antonio Silvestre.
La prima dello spettacolo è aperta a tutti, previa registrazione.
Nel suo decimo anniversario, Global Thinking Foundation propone un evento di visione e cambiamento, dedicato al ruolo trasformativo delle donne in un nuovo contratto sociale. Al centro del dibattito: salute finanziaria, sostenibilità e lavoro. La salute finanziaria, come strumento di benessere e prevenzione, si intreccia con la sfida della longevità, l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul lavoro femminile e le opportunità offerte dai Green Jobs.
Due i panel tematici: “Green Jobs: non è roba da Donne?”, per abbattere gli stereotipi nella transizione ecologica, e “Salute finanziaria e salute pubblica”, per un approccio integrato al benessere psico-economico.
Interverranno speaker internazionali, esperti ed esponenti delle Nazioni Unite, OCSE, Deloitte, MasterCard, Edenred, istituzioni e università. L’evento conferma l’impegno della Fondazione contro la violenza economica e per l’autonomia finanziaria, valorizzando FemTech, LongevityTech e parità di genere come leve strategiche di futuro.
Le donne, con competenze e visione, saranno protagoniste del cambiamento.
Maggiori dettagli sull'evento: https://www.gltfoundation.com/landing/x-evento-annuale-2025/
Global Thinking Foundation, in collaborazione con BAPS, presenta un incontro dedicato all’importanza dell’educazione e della consapevolezza come strumenti fondamentali per promuovere il benessere sociale e mentale.
Durante l'incontro sarà proiettato lo spettacolo di danza/poesia "Tempo per... Te", che nasce come uno spunto di riflessione sull’importanza del tempo per sé stessi e sul proprio benessere, come occasione per riscoprire il valore della presenza e dell’ascolto interiore. Attraverso la danza, linguaggio universale di libertà e consapevolezza, il progetto invita a soffermarsi su ciò che troppo spesso viene trascurato: il tempo personale, il silenzio, la cura di sé.
L’evento offrirà un momento di riflessione e dialogo sui temi dell’educazione, della prevenzione e dell’inclusione, con gli interventi della nostra Presidente Claudia Segre, Martina Gangi, Responsabile Progetti Focus Sud e Nicoletta Guizzardi, Responsabile Segreteria Internazionale.
Si terrà, al Liceo Cavour di Roma, la proiezione del docufilm "Libere di... VIVERE", il progetto di Global Thinking Foundation che si occupa di sensibilizzare sul tema della violenza economica per promuoverne la prevenzione e il contrasto. Seguirà un dibattito, per studenti e studentesse, con una nostra volontaria, su questi temi.
Proiezione del documentario Dipendenze: No, Grazie! - il progetto di Global Thinking Foundation volto al contrasto delle dipendenze senza sostanze, con particolare riferimento al gioco d’azzardo, al trading online e allo shopping compulsivo - per studenti e studentesse delle scuole superiori. Seguirà un dibattito di approfondimento su questi temi con la nostra Presidente Claudia Segre.
Proiezione del documentario Dipendenze: No, Grazie! - il progetto di Global Thinking Foundation volto al contrasto delle dipendenze senza sostanze, con particolare riferimento al gioco d’azzardo, al trading online e allo shopping compulsivo - per studenti e studentesse delle scuole superiori. Seguirà un dibattito di approfondimento su questi temi.
Al Liceo Cavour di Roma si terrà la proiezione del documentario "Dipendenze: NO, Grazie!", un progetto dedicato a sensibilizzare sull’importanza di prevenire e contrastare le dipendenze senza sostanza, come il gioco d’azzardo, lo shopping compulsivo e il trading online.
Seguirà un dibattito con una nostra volontaria su questi temi.
Si terrà, all'ISISS Magarotto di Roma, una doppia proiezione del documentario dedicato alle dipendenze senza sostanza — gioco d’azzardo, trading online e shopping compulsivo — realizzato nell’ambito del progetto “Dipendenze: NO, grazie!” e rivolto agli studenti e alle studentesse del liceo.
Global Thinking Foundation, in collaborazione con l’Associazione Mai+Sole e con il patrocinio della Città di Racconigi, promuove un incontro di sensibilizzazione dedicato al tema della violenza economica e al suo impatto sul benessere mentale e sulle relazioni sociali.
Interverrà la nostra Presidente Claudia Segre per approfondire il legame tra indipendenza economica, salute psicologica e prevenzione della violenza di genere.
Proiezione del documentario Dipendenze: No, Grazie! - il progetto di Global Thinking Foundation volto al contrasto delle dipendenze senza sostanze, con particolare riferimento al gioco d’azzardo, al trading online e allo shopping compulsivo. Seguirà un dibattito di approfondimento su questi temi.
Un incontro aperto alla cittadinanza per sensibilizzare sul tema della violenza economica, della sua prevenzione e del suo contrasto.
Nel corso dell’evento sarà proiettato il docufilm “Libere di… VIVERE” per raccontare storie e riflessioni sul valore dell’indipendenza economica femminile.
Con la presenza della nostra Presidente Claudia Segre.
Un incontro del progetto "Libere di... VIVERE" per sensibilizzare sul tema della violenza economica, della sua prevenzione e del suo contrasto, durante il quale sarà proiettato il docufilm “Libere di… VIVERE” che racconta storie e riflessioni sul valore dell’indipendenza economica femminile. A seguire un dibattito di approfondimento su questo tema.
Un incontro aperto alla cittadinanza per sensibilizzare sul tema della violenza economica, della sua prevenzione e del suo contrasto. Nel corso dell’evento sarà proiettato il docufilm “Libere di… VIVERE” per raccontare storie e riflessioni sul valore dell’indipendenza economica femminile.
Con l'intervento della nostra Presidente Claudia Segre.
Un incontro, per studenti e studentesse, che prevede la proiezione del docufilm “Libere di… VIVERE”, il progetto di GLT Foundation dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza economica e alla promozione della sua prevenzione e del suo contrasto. A seguire, si terrà un dibattito su questi temi con una nostra volontaria.
Proiezione del documentario Dipendenze: No, Grazie! - il progetto di Global Thinking Foundation volto al contrasto delle dipendenze senza sostanze, con particolare riferimento al gioco d’azzardo, al trading online e allo shopping compulsivo - per studenti e studentesse delle scuole superiori. Seguirà un dibattito di approfondimento su questi temi.
Confcommercio Brindisi - Taranto, con il patrocinio di Global Thinking Foundation e Citymoda è lieta di invitarvi all’incontro “Imprenditoria Femminile: verso equità, welfare e certificazione di genere”.
Interverranno rappresentanti istituzionali e professioniste del mondo dell’imprenditoria e della parità di genere. Ingresso libero. Vi aspettiamo!
A Siena si terrà una proiezione aperta alla cittadinanza del docufilm “Libere di… VIVERE”, progetto di Global Thinking Foundation dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza economica, con l’obiettivo di promuoverne la prevenzione e il contrasto.
A seguire, è previsto un dibattito con esperti sui temi affrontati nel film.
Con la moderazione della nostra Vicepresidente, Alessandra Orlando.
Un incontro in cui verranno affrontati i temi delle disuguaglianze economiche, del divario di genere, dell’indipendenza finanziaria e della violenza economica, con l’obiettivo di offrire strumenti di consapevolezza e stimolare una riflessione su quanto l’accesso ai diritti economici sia ancora, per molti, un traguardo non pienamente raggiunto.
Con la partecipazione della nostra Presidente Claudia Segre in qualità di relatrice.
Si terrà, a Polignano a Mare, la proiezione del documentario del progetto Dipendenze: NO, Grazie!, volto al contrasto delle dipendenze senza sostanze, con particolare riferimento al gioco d’azzardo, al trading online e allo shopping compulsivo - per studenti e studentesse delle scuole superiori. Seguirà un dibattito di approfondimento su questi temi.