DONNE AL QUADRATO

Iscriviti ai corsi “Donne al quadrato” e cambia il tuo futuro.

Donne al Quadrato è un progetto no-profit che ha come obiettivo quello di fornire nozioni finanziarie, legali, professionali e personali, pensato e dedicato alle donne

Il progetto

Una Task Force di Volontarie e Ambassador attive in tutta Italia, che condividono competenze ed esperienze per aiutare altre donne a:

Gestire in autonomia le proprie finanze e quelle familiari
Prevenire la violenza economica
Diventare protagoniste consapevoli delle proprie scelte di vita

Un supporto concreto per costruire indipendenza e sicurezza, senza più delegare.

ACCEDI AL PORTALE

A disposizione trovate:

IL CALENDARIO DELLE LEZIONI

I 5 MODULI “DONNE AL QUADRATO”

 LO SPORTELLO D2 PER PARLARE CON LE NOSTRE VOLONTARIE

 IL PORTALE D2  CON APPROFONDIMENTI E SLIDE

 GLI EVENTI FORMATIVI CON ESPERTI E OSPITI ISTITUZIONALI

La prima risposta è che rispetto ad altri Paesi, in Italia le donne hanno una bassa conoscenza finanziaria e si registra anche un importante differenza tra loro e gli uomini (tra i 10 e i 20 punti percentuali). La seconda, non meno importante, è che le donne sono assolutamente in grado di gestire i propri soldi, anche se pensano spesso il contrario.

Sono più caute e convinte di non essere all’altezza e più sottoposte alla cosiddetta “ansia finanziaria”, sentendosi a disagio nel prendere decisioni economiche, perché più consapevoli degli uomini di non saperne abbastanza. Delegano ad altri ciò che potrebbero fare meglio: infatti, più del 60% delle donne riesce a rispettare quasi sempre il budget prefissato contro poco più del 40% degli uomini.

Le donne sono anche meno propense ad indebitarsi e quando si tratta di decidere su come investire, preferiscono informarsi e affidarsi al consiglio di un professionista. Eppure, solo il 25% delle italiane prende decisioni finanziarie in famiglia.

Qualche dato sul Gender Gap

Questo spiega anche il cosiddetto Gender Gap sulle conoscenze e le competenze finanziarie e quello occupazionale e salariale: meno del 50% delle italiane ha un lavoro e guada il 18% in meno rispetto agli uomini. Le donne hanno quindi meno risorse a disposizione ma anche, in tempi di crisi, una posizione più precaria: a Dicembre 2020 su 101.000 posti di lavoro persi il 99% erano occupati da donne.

I pregiudizi sono esistiti ed esistono tuttora anche se è in corso un mutamento radicale nel mondo del lavoro. un mondo che cambia non solo tecnologicamente ma anche culturalmente e che sembra incrinare il “soffitto di vetro”, metafora che spiega l’impossibilità della donna di raggiungere posizioni di rilievo in ambito aziendale.

Oggi le donne devono essere protagoniste di questa evoluzione verso la parità di genere, devono cogliere tutte le opportunità di lavoro e pretendere gli stessi di livelli di retribuzione degli uomini.

Nel 2020 le imprese guidate da donne in Italia sono state 1.3 milioni, circa il 22% del totale, aumentando negli ultimi 5 anni del 2.9%, contro quelle maschili del 0.3%.

La strada è lunga, ma ognuna di noi ha l’opportunità di contribuire al cambiamento e il progetto Donne al Quadrato è qui per questo.

AGENDE DEI CORSI

Ti proponiamo di apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo e di affrontare TEMATICHE CHE SPAZIANO DALL’EDUCAZIONE FINANZIARIA E DIGITALE AL BENESSERE ECONOMICO E SOCIALE con curiosità, seguendo le lezioni DEI NOSTRI MODULI.

Durante i corsi di Donne al Quadrato, non avere timore nel fare domande e poi quando li hai terminati, prova a sperimentare nella tua vita quotidiana i benefici che da essi potrai concretamente ottenere.

 

I MODULI  

I Moduli 1 e 2 si incentrano sull’educazione finanziaria e digitale.

Si approfondiscono:

Conoscenze di base dei concetti e degli strumenti finanziari
Nozioni per risparmiare sui costi del conto corrente, scegliere il mutuo più conveniente, bilanciare entrate e uscite riconoscendo (trovare un termine che possa riassumere questi concetti)
Saper EVITARE la trappola del sovra-indebitamento e far fruttare meglio i tuoi risparmi

 

I Moduli 3, 4, 5 si incentrano sul benessere economico e sociale, con diversi obbiettivi:

Realizzare o consolidare un progetto imprenditoriale 
Conquistare una posizione lavorativa ideale 
Affrontare impegni di lungo termine come la scelta della prima casa 

Questi moduli mirano a renderti competitiva nel mercato del lavoro e a spingerti a fare delle scelte giuste in merito ad investimenti più complessi

Trovare la propria indipendenza economica e realizzare il proprio percorso professionale ha risvolti che vanno anche oltre la dimensione privata e/o comunitaria.

Grazie ad una maggiore partecipazione sociale, si giunge a contribuire ad una crescita economica e sostenibile del Paese.

MODULO 1
PIANIFICAZIONE FINANZIARIA FAMILIARE:
UN PASSO IMPORTANTE PER REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVI DI VITA

MODULO 2
GESTIRE I PROPRI INVESTIMENTI IN MODO CONSAPEVOLE NELL’ERA DEL FINTECH E DELLA SOSTENIBILITÀ

MODULO 3
LA TUA START UP DIGITALE E GREEN: DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE DELLA TUA IMPRESA

MODULO 4
VITA/LAVORO 2030: PROGETTARE UN FUTURO DI SUCCESSO

MODULO 5 NEW*

PRIMA CASA. SCELTA DI FELICITÀ

*il modulo è stato elaborato all’interno di una progettualità che rientra nella convenzione Con Soroptimist International

 

Quanto vale la tua indipendenza economica?
Inizia ora il tuo percorso di consapevolezza.
Iscriviti ai corsi “Donne al quadrato” e cambia il tuo futuro.

 

toggle icon