DONNE AL QUADRATO

Iscriviti ai corsi “Donne al quadrato” e cambia il tuo futuro.

DONNE AL QUADRATO è un Progetto di alfabetizzazione finanziaria e digitale per l’inclusione sociale che nasce per portare l’esperienza di persone coinvolte nella Finanza operativa e non solo con un CV pluridecennale che si interfacciano con le persone che partecipano ai corsi attraverso sessioni interattive con lo scopo di ridurre il differenziale di genere nelle competenze tecnico finanziarie persistente nel Paese.

Conta su una Task Force di oltre 125 volontari/e presenti in tutta Italia

• Commercialiste/i;
• Avvocate/i;
• Consulenti finanziari/e;
• consulenti del lavoro;
• Start upper.

Ha come obiettivo quello di aiutare ad acquisire competenze di vita inerenti l’educazione finanziaria ed economica fondamentali,  senza delegare ad altri, e per prevenire la violenza economica e consentire loro di assumere un ruolo da protagonista consapevole, rispetto alle proprie scelte di vita e di benessere personale.

ACCEDI AL PORTALE

A disposizione trovate:

IL CALENDARIO DELLE LEZIONI

I 5 MODULI “DONNE AL QUADRATO”

 LO SPORTELLO D2 PER PARLARE CON LE NOSTRE VOLONTARIE

 IL PORTALE D2  CON APPROFONDIMENTI E SLIDE

 GLI EVENTI FORMATIVI CON ESPERTI E OSPITI ISTITUZIONALI

La prima risposta è che rispetto ad altri Paesi, in Italia le donne hanno una bassa conoscenza finanziaria e si registra anche un importante differenza tra loro e gli uomini (tra i 10 e i 20 punti percentuali). La seconda, non meno importante, è che le donne sono assolutamente in grado di gestire i propri soldi, anche se pensano spesso il contrario.

Sono più caute e convinte di non essere all’altezza e più sottoposte alla cosiddetta “ansia finanziaria”, sentendosi a disagio nel prendere decisioni economiche, perché più consapevoli degli uomini di non saperne abbastanza. Delegano ad altri ciò che potrebbero fare meglio: infatti, più del 60% delle donne riesce a rispettare quasi sempre il budget prefissato contro poco più del 40% degli uomini.

Le donne sono anche meno propense ad indebitarsi e quando si tratta di decidere su come investire, preferiscono informarsi e affidarsi al consiglio di un professionista. Eppure, solo il 25% delle italiane prende decisioni finanziarie in famiglia.

Qualche dato sul Gender Gap

Questo spiega anche il cosiddetto Gender Gap sulle conoscenze e le competenze finanziarie e quello occupazionale e salariale: meno del 50% delle italiane ha un lavoro e guada il 18% in meno rispetto agli uomini. Le donne hanno quindi meno risorse a disposizione ma anche, in tempi di crisi, una posizione più precaria: a Dicembre 2020 su 101.000 posti di lavoro persi il 99% erano occupati da donne.

I pregiudizi sono esistiti ed esistono tuttora anche se è in corso un mutamento radicale nel mondo del lavoro. un mondo che cambia non solo tecnologicamente ma anche culturalmente e che sembra incrinare il “soffitto di vetro”, metafora che spiega l’impossibilità della donna di raggiungere posizioni di rilievo in ambito aziendale.

Oggi le donne devono essere protagoniste di questa evoluzione verso la parità di genere, devono cogliere tutte le opportunità di lavoro e pretendere gli stessi di livelli di retribuzione degli uomini.

Nel 2020 le imprese guidate da donne in Italia sono state 1.3 milioni, circa il 22% del totale, aumentando negli ultimi 5 anni del 2.9%, contro quelle maschili del 0.3%.

La strada è lunga, ma ognuna di noi ha l’opportunità di contribuire al cambiamento e il progetto Donne al Quadrato è qui per questo.

CINQUE I MODULI FORMATIVI:

Corsi su tutto il territorio nazionale online/ibridi in aule virtuali interattive:

MODULO 1PIANIFICAZIONE FINANZIARIA FAMILIARE:UN PASSO IMPORTANTE PER REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVIDI VITA.
MODULO 2 – GESTIRE I PROPRI INVESTIMENTI IN MODO CONSAPEVOLE NELL’ERA DEL FINTECH E DELLA SOSTENIBILITA’.
MODULO 3LA TUA START UP INNOVATIVA E GREEN:DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE DELLA TUA IMPRESA
MODULO 4DONNE 2030: PROGETTARE UN FUTURO DI SUCCESSO.
MODULO 5PRIMA CASA, UNA SCELTA DI VITA.

QUATTRO GLI OBIETTIVI FONDAMENTALI:

1. Promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment , colmando il divario di genere sulle conoscenze e competenze finanziarie e incoraggiando attraverso un passaggio intergenerazionale di esperienza anche i/le più giovani  ad intraprendere carriere professionali o cambiamenti di ruolo professionale anche in settori STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics);
2. Promuovere le scelte economico-finanziarie, imprenditoriali e professionali, volte a raggiungere l’indipendenza economica e la realizzazione personale e lavorativa;
3. Prevenire la violenza economica e l’abuso finanziario attraverso una formazione mirata sia economico finanziaria che digitale per una piena autodeterminazione;
4. Contrastare le dipendenze senza sostanza che accrescono il rischio di ludopatie, favorendo un corretto approccio al risparmio e alla pianificazione.

A sei anni dall’avvio del progetto, gli incontri hanno riunito 13.696 persone , per l’85% Donne da tutta Italia, che hanno potuto migliorare la propria conoscenza nel campo finanziario con i moduli 1 & 2, affrontare l’inizio di una propria start up con più consapevolezza con il modulo 3 . E che con il quarto modulo (modulo 4) dedicato al lavoro (nato dal bisogno di realizzazione o di reinvenzione) ha permesso loro di trovare una propria o nuova identità professionale riflettendo sul proprio potenziale e sul potere delle competenze trasversali (soft skills), in un mondo del lavoro che cambia in modo sempre più imprevedibile e ad una velocità sorprendente. Un corso pensato per capire come affrontare la ricerca del lavoro, dal processo di selezione alla creazione del CV all’utilizzo efficace del social network Linkedin, fino al colloquio, comprendendo quali sono le nuove professioni, le modalità lavorative e organizzative e le opportunità che l’era digitale offre. Con il recente modulo 5 hanno potuto affrontare anche il tema dell’acquisto o affitto della prima casa con suggerimenti e approfondimenti di temi attuali del settore immobiliare atti a non incorrere in errate valutazioni, prima di accedere ad un impegno monetario cosi importante ed intaccare la propria sostenibilità economica di lungo termine.

GLI SPAZI DI APPRENDIMENTO DEDICATI MESSI A DISPOSIZIONE:

1)PORTALE D2 (www.donnealquadrato.it): uno spazio online completamente dedicato alle partecipanti, dove rimanere aggiornate sulle opportunità formative attraverso il calendario degli eventi e reperire i materiali esclusivi attraverso l’area riservata.

2)SPORTELLO D2 E LA COMMUNITY IN FACEBOOK We4, uno spazio di ascolto che ha l’obiettivo di fornire consiglio e supporto gratuito di tipo legale, fiscale, finanziario e di orientamento professionale. Un luogo dove condividere le proprie esperienze positive e negative, chiedere supporto in situazioni di difficoltà, chiarimenti alle nostre volontarie avvocate, commercialiste ed esperte di finanza, chiedere consiglio per valorizzare la propria figura lavorativa. Uno spazio dove le donne aiutano altre donne a tu per tu, al fine di:

• Aiutare le donne vittime di violenza economica a riconoscerla, contrastarla e superarla prendendo consapevolezza dei passi da intraprendere;
• Dare consiglio su come affrontare e risolvere le conseguenze della violenza economica e dell’abuso finanziario;
• Dare aiuto nel riconoscere e contrastare le dipendenze senza sostanza come le dipendenze digitali economiche spesso causa di situazioni di sovra-indebitamento.
• Supportare una corretta pianificazione del budget individuale e familiare;
• Aiutare a raggiungere l’indipendenza economica e una piena realizzazione professionale, attraverso consigli pratici su come affrontare e prepararsi alla ricerca di un lavoro o su come avviare e consolidare una iniziativa imprenditoriale.

Lo Sportello digitale è attivo sempre 24/7 su Whatsapp chat ed email, e a seguire la presa in carico anche su appuntamento riceve anche fisicamente nelle sedi di Milano, Palermo, Torino, Roma, Brindisi e Lecce.

3) LA MENTORSHIP: UNA INIZIATIVA COSTANTE – MEET THE MENTORS:

Una Mentorship sempre a disposizione come completamento del momento formativo e di ascolto da costruire come cammino affiancato dai/dalle volontarie della Task Force Donne al Quadrato in sessioni private, per offrire supporto concreto riguardo situazioni di difficoltà lavorativa, reskilling, chiarimenti e casi di studio approfondimenti su competenze di natura finanziaria, legale, fiscale e professionale.

Richiedi qui la tua Mentroship!

Quanto vale la tua indipendenza economica?
Inizia ora il tuo percorso di consapevolezza.
Iscriviti ai corsi “Donne al quadrato” e cambia il tuo futuro.

 

toggle icon