Educazione, Fintech e soluzioni formative per il welfare sociale : FamilyMI La prima piattaforma di educazione finanziaria pensata per  le Famiglie

Share
22 Ottobre 2019 NEWSLETTER GLT

Che cos’è il welfare oggi? Un insieme assai vasto di servizi e benefit volti ad assicurare sicurezza e benessere attraverso politiche di impiego innovative, servizi sociali e medici, previdenza sociale obbligatoria ed integrativa, corsi e formazione, flessibilità di orari e luoghi di lavoro e molto altro ancora. In questo rientra anche il tema della consapevolezza dei propri bisogni e dei propri diritti finanziari, che per le famiglie di oggi significa acquisire e saper gestire le cosiddette “competenze economiche”, un’alfabetizzazione finanziaria come condizione necessaria per navigare nel mondo reale oltre che virtuale.

Sembra passato un secolo da quando le nostre madri a scuola frequentavano le lezioni della cosiddetta “economia domestica”, ma per quanto rozze ad arretrate possano sembrare a taluni di noi, al giorno d’oggi non esiste quasi nulla di simile nella scuola pubblica che, ad esempio, sia in grado banalmente di insegnare a gestire un conto corrente, ad investire i propri risparmi o a richiedere un finanziamento senza cadere nelle mille piccole e grandi trappole che tutte queste attività possono tendere ai non esperti.

D’altra parte sembra quasi impensabile che sia così. Eppure la trasformazione generazionale che stiamo vivendo, in cui i genitori di oggi appartengono alla generazione dei millenials e i cui figli sono dei nativi digitali, cioè nati e cresciuti in mezzo alle tecnologie digitali, di rete e mobili globalizzate, non sembra affatto preparata su un tema così delicato come quello delle competenze economiche. Paradossalmente, solo due generazioni fa, i nostri genitori sembravano assai più avvezzi a gestire con oculatezza i propri risparmi, sicuramente aiutati in questo da un panorama finanziario e da una esperienza di fruizione assai più semplice di quella di oggi.

Come indirizzare quindi i nostri figli ed i giovani di oggi? Come prepararli alle sfide che li aspettano, per quando saranno loro a dover condurre una famiglia, un’azienda, un ente pubblico o il nostro stesso governo?

Ecco una prima risposta chiara e precisa: La formazione proposta dal sito FamilyMI realizzata e messa gratuitamente a disposizione della cittadinanza dall’Aprile 2018. Con il giusto mix di ironia, semplicità, e capacità di interessare i nostri ragazzi, potremo avvicinarli a tematiche chiave per la loro crescita personale e poi anche professionale, dando loro uno strumento di partenza per sensibilizzarli alle Competenza Economiche: un passo obbligato per il cosiddetto “passaggio generazionale”, che comporta consapevolezza, concretezza, capacità di pianificare, prevedere e gestire rischi, risparmiare per i tempi duri e sapersi finanziare per investire e crescere.

FamilyMI, facile ed online: il percorso si articola, come detto, in due cicli di interventi educativi e “provocatori”.

Il primo gruppo consiste in una serie di 25 micro-lezioni, che trattano soprattutto il tema degli investimenti, delle assicurazioni, delle banche e della previdenza sociale, in modo da far conoscere ai videolettori le basi di queste tematiche e da stimolarli all’approfondimento e alla verifica dell’apprendimento.

Il secondo gruppo invece consiste in 5 video testimonianze tratte da una verosimile sitcom, per sfidare i giovani di oggi sul tema di fondo della necessità di acquisire quelle Competenze Economiche di base che si ritengono imprescindibili, e per le quali, come si vedrà, non esiste un requisito di età minima.

Se il primo gruppo è caratterizzato da vere e proprie lezioni, con notazioni didascaliche, tabelle esplicative, slides animate ed esemplificazioni, il secondo gruppo è quasi una micro-serie TV moderna divertente e ironica, per permette di calare un tema economico nella vita di tutti i giorni.

Che dire? Nell’insieme questi due gruppi di video, per un totale di circa 90 minuti, sono assolutamente indispensabili a tutti, ma proprio a tutti, coloro che volessero iniziare subito a riprendere possesso e consapevolezza delle proprie esigenze, possibilità e diritti economici e finanziari.

La loro vita di tutti i giorni ne risulterà grandemente facilitata, per non parlare della possibilità di scongiurare quei tragici errori che, per dimenticanza, ignoranza o trascuratezza, pur accadendo di rado possono costarci molti, ma molti soldi, sacrifici e preoccupazioni.

 

La piattaforma FamilyMI di Global Thinking Foundation offre quindi, tra le altre cose, un insieme di video lezioni e video testimonianze , in italiano con sottotitoli per non udenti ed anche  sottotitoli in inglese per persone che hanno poca dimestichezza con la lingua italiana e/o per mettere in gioco i ragazz*, che trattano il fondamentale tema dell’Educazione Finanziaria e dell’acquisizione delle Competenze Economichesu temi base . I video son legati ad un test di competenze che si puo’ fare prima o dopo i video e che in caso di risposte errate riporta ai video sul tema necessari per colmare incertezze e dubbi.

I destinatari ideali di questo ciclo di video formativi sono tutte quelle fasce di popolazione, sicuramente maggioritarie in Italia, che non hanno avuto sinora la fortuna e la possibilità di ricevere alcuna formazione in campo economico e finanziario.

Parliamo sicuramente ed anche di giovani, che pure sono immersi in un mondo sempre più digitale e tecnologico, eppure spesso ricadono nella più totale mancanza di comprensione per quei meccanismi economici che sono alla base del mondo digitalizzato di oggi, e senza la quale questi giovani si ritrovano indifesi e con le armi spuntate per affrontare le sfide di indipendenza economica, cittadinanza consapevole e socialità responsabile che la vita moderna richiede loro. Inoltre e’ il primo progetto in Italia dedicato al passaggio di competenze intragenerazionale accessibile a tutti.Buona Visione!

di Alessandra Maci

Sustainability Project Manager