I conti in rosa

Share
4 Novembre 2021 RASSEGNA STAMPA

Le donne vivono più a lungo, hanno carriere discontinue perché le maternità interrompono spesso il percorso professionale  e quando arriva il momento di fare un bilancio della pensione, questa risulta spesso striminzita.

E ciò succede a chi comunque ha lavorato, perchè c’è una gran fetta di donne che vivono senza lavorare dentro matrimoni sereni da un punto di vista economico, e che in vecchiaia sono fortunate se hanno ancora un compagno in buone condizioni finanziarie, ma non è sempre detto.

C’è poi il tema della pandemia che ha introdotto nuovi bisogni.  Le donne devono essere sensibilizzate rispetto a questi momenti difficili: quest’anno è stata la pandemia, ma nella vita le emergenze possono essere tante.

Claudia Segre di Global Thinking Foundation si occupa di educazione finanziaria al Sud, vive in Puglia, Sicilia, Calabria per l’80 per cento dell’anno e deve letteralmente tirar fuori dalle famiglie donne che non hanno, non solo i conti correnti, ma neanche il portafogli in cui mettere 20 euro, perché hanno mariti che le esautorano dalla gestione dei soldi.

Per leggere l’articolo completo clicca qui.