LA NEWSLETTER DI GLT SU EDUCAZIONE ED UGUAGLIANZA

Share
Maggio 2021 NEWSLETTER GLT

La Newsletter di oggi vuole ricordare una Festa del Lavoro che possa essere di buon auspicio affinché l’occupazione femminile sia al centro dell’agenda di Governo.
É essenziale stimolare l’educazione delle nuove generazioni che credono fermamente nella Parità di Genere e nell’Uguaglianza – GOAL 5 – come collante di una società civile attiva, che faccia della sostenibilità il principale obiettivo del futuro.

É proprio con le nuove generazioni che abbiamo realizzato attività e programmi per sensibilizzare l’importanza di un’educazione di qualità che verta sul valore della parità di genere: perché l’occupazione e l’inclusione sociale non siano una condizione precaria ma un comune orizzonte per donne e uomini coraggiosi e lungimiranti, in nome delle nuove generazioni.

Perché non c’è lavoro che una donna non possa affrontare dando sempre il meglio.

Il Team di Global Thinking Foundation

Quelle foto della celebrazione del 1° Maggio con il presidente Mattarella dove non sembrava esserci spazio neanche per una presenza femminile, potrebbe far sorgere qualche dubbio sulla coerenza del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) o meglio sulla consapevolezza della gravità della situazione economica del nostro Paese.

gltfoundation.com5 min read 30-04 05:08

I convegni sulle donne e con le donne sono importanti… se fanno cultura
Avviso alle naviganti: le donne sono tornate di moda. Per una serie concomitante di eventi, l’attenzione verso la disparità di genere è riemersa dalla pandemia e ha trovato terreno fertile in dati veramente sconfortanti.

ilsole24ore.com5 min read 30-04 05:08

Recovery, Franco: crescita robusta solo se chiudiamo i divari
Riforme con l’Europa Recovery, Franco: crescita robusta solo se chiudiamo i divari Anche il senato approva il recovery plan. “L’europa ci chiede di ridurre i divari con riforme efficaci” spiega Dra…

rai.it 2 min read 28-04 07:04

Iscrizioni all’università: più donne alla Statale, ma alcuni settori rimangono tabù
La forbice c’è. Più ragazze iniziano a studiare alla Statale (sono il 59,01% rispetto al 40,99% degli studenti e a una media nazionale del 55,23%), si laureano prima e con voti più alti, ma rimango…

milano.ilgiorno.it 3 min read 27-04 03:48

Ci salveremo mai dai panel tutti al maschile?
Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra) Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Un manel, cioè un programma di soli uomini al microfon…

ilsole24ore.com 5 min read 26-04 05:12

Bonetti: “Parità tema trasversale nel Pnnr”. Alla Statale presentato il bilancio di genere: linguaggio inclusivo nei moduli e nella comunicazione dell’ateneo
Il bilancio di genere permette alle nostre amministrazioni, in particolare a quella universitaria e accademica, di poter raccontare una storia che non sia fatta da una sola voce, assume la necessi…

milano.repubblica.it5 min read26-04 14:30

Von der Leyen sul sofa-gate: “Mi sono sentita offesa e ferita come donna e come europea”
BRUXELLES – “Sono la prima donna a esser presidente della Commissione europea ed è così che mi aspettavo di essere trattata nel viaggio in Turchia, come una presidente della Commissione. Non riesco…

repubblica.it 2 min read 26-04 16:30

Finanza etica, Sermonti: «Cosa faccio con i miei risparmi? Aiuto la crescita sociale collettiva»
L’attore romano, il vip che «ci mette la faccia», spiega la scelta di diventare correntista di Banca Etica: «È un atollo di trasparenza». La filosofia dell’istituto bancario: «L’interesse più alto …

corriere.it2 min read 21-04 09:10

Quello delle banche è un ambiente favorevole alle donne. Parola a quattro manager
I numeri parlano chiaro: le donne in banca non mancano. La presenza femminile ammonta al 47,9 per cento, cioè quasi un dipendente su due (dati indagine Fabi, 2019). Eppure l’ascensore che porta ver…

iodonna.it8 min read 19-04 14:30

Giovani “rimandati” in alfabetizzazione finanziaria, ecco come rimediare
Tra le vittime per Covid-19 andrebbe annoverata anche la resilienza finanziaria delle famiglie, posto che secondo l’Indagine straordinaria di Banca d’Italia l’80 per cento dei lavoratori indipenden…

ilsole24ore.com 3 min read 13-04 09:37