Sport e inclusione sociale

Share

GLT e lo Sport: solidarietà e welfare sociale

“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfare, la difficoltà per vincerla”
– Pierre de Coubertin

 

Global Thinking Foundation (GLT) nasce con la missione di promuovere l’educazione finanziaria, rivolgendosi principalmente alle donne ed alle fasce vulnerabili della società. L’impegno della Fondazione è volto a sostenere una cultura consapevole del risparmio e del valore del denaro per la sostenibilità economica delle famiglie e la crescita economica, sostenendo gli obiettivi globali dell’Agenda 2030 tra i quali il Goal 8.
Dal 2019 prendono il via le sponsorizzazioni della Global Thinking Foundation verso tre squadre sportive, diverse fra di loro ma uguali nello spirito e nella missione di divulgare attraverso i valori universali dello sport e del lavoro di squadra un comportamento economico solido e responsabile. Da questa condivisione di valori nascono nuove opportunità di inclusione sociale :

#TeamBuilding e Spirito di Gruppo
#Diversity e Integrazione
#Tolleranza e Inclusione
#Rispetto delle regole e disciplina personale
#Impegno Sociale e Collaborazione
#Responsabilità nel proprio ruolo e verso gli altri
#Resilienza e mutuo aiuto

per contribuire allo sviluppo e alla realizzazione della persona senza distinzione di età, sesso, origini, credenze e opinioni, perché lo sport è un’opportunità unica per l’azione e la riflessione e per trasformare le nostre società garantendo un futuro sereno e solidale alle nuove generazioni.

Le Nostre Sponsorizzazioni:

WOMEN LECCE: UNITE E SOLIDALI

L’ASD SALENTO WOMEN SOCCER (SWS) nasce nell’ottobre del 2000. É una realtà molto radicata sul territorio salentino da 18 anni. Formato da un gruppo di ragazze di ogni età, dai 10 anni in su. Negli anni passati l’ASD SALENTO WOMEN SOCCER ha partecipato al campionato nazionale di serie A2, ha vinto per 2 anni consecutivi il campionato di calcio femminile regionale e anche la Coppa Puglia, da anni militava nel campionato nazionale di serie B.
A Dicembre del 2019 nasce la Women Lecce, dal matrimonio con la squadra maschile di serie A U.S. Lecce, e partecipa ai campionati dì Serie C, Under 17, Under 15 e Under 12. Guidata dalla Coach Vera Indino, che nel 2012 ha conseguito il patentino di allenatore Uefa B, riveste il ruolo di allenatrice dal 2016, dopo 25 anni di calcio giocato. Con le atlete attraverso webinar e incontri vengono trattati i temi del Progetto Immaginiamo Sostenibile creando opportunità di dibattito sui temi della sostenibilità e dell’educazione civica. https://www.gltfoundation.com/sostenibilita-e-scuole-generazione-digitale-maestre-di-frontiera-e-progetto-vita-sicilia-dae/

GLT Foundation & Women Lecce Calcio per la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze 2020

Progetto “Scuola & Calcio”: 23 Settembre 2021, Merine
Unire scuola e calcio nel segno del colore rosa. È questa la mission del progetto “Scuola & Calcio”, che vuole dare un segno forte all’attenzione verso lo sport e all’inclusione sociale delle giovani ragazze, per dare loro maggiore consapevolezza. Un progetto che nella stagione sportiva 2021-2022 coinvolgerà tutte le bambine e le ragazze iscritte alla Scuola Calcio Elite del Lecce Women. Una iniziativa unica nel suo genere nel panorama calcistico giovanile italiano!

 

GLT Women’s Sport Award Day: 14 Ottobre 2021, Castrignano De’ Greci
In concomitanza con la presentazione della Prima Squadra del Women Lecce Calcio, abbiamo dato anche il calcio d’avvio ai corsi di educazione finanziaria con il vivaio della scuola di calcio e del concorso per l’assegnazione delle borse e dei premi di studio legati al merito scolastico e sportivo.

GLT Women’s Sport Award Day: 5 Luglio 2022, Castrignano De’ Greci

Siamo approdate a Castrignano de’ Greci dove la nostra Presidente Claudia Segre ha premiato dieci atlete giallorosse (dalle Under 10 alle Juniores) che si sono distinte per merito scolastico e sportivo: come conciliare studio e passione sportiva e farlo bene.
Ma non finisce qui! Oltre alla “Borsa Sport e Studio”, abbiamo consegnato alle ragazze della prima squadra anche Apple Watch ricondizionati, grazie alla preziosa collaborazione di enjoyricondizionati.it, per fornire un aiuto importante alla misurazione della prestazione sportiva e della propria salute.
Ora è il momento di riconoscere il diritto allo sport all’interno della nostra Costituzione! La formazione e il supporto con borse di studio contraddistingue la nostra presenza qui a fianco della famiglie e delle ragazze per una piena inclusione sociale anche nello sport, come diritto di tutti.

Scopri le foto qui sotto! 👇🏼

LecceWomen1

0

LecceWomen2

0

LecceWomen3

0

LecceWomen4

0

LECCE WOMEN SOCCER & CLAUDIA SEGRE 2

0

LECCE WOMEN SOCCER & CLAUDIA SEGRE 3

0

LECCE WOMEN SOCCER & CLAUDIA SEGRE 4

0

LECCE WOMEN SOCCER & CLAUDIA SEGRE 5

0

LECCE WOMEN SOCCER & CLAUDIA SEGRE

0

Progetto Scuola&Calcio

0

LecceWomen5

0

LecceWomen6

0

LecceWomen7

0

Carpe Diem Basket

Carpe Diem Basket Calolziocorte

La storia della Carpe Diem Calolzio inizia nel 1985 quando un gruppo di amici ha deciso di costruire una nuova società sportiva. Le reminiscenze degli studi classici di un membro del gruppo, hanno fatto sì che la società venisse denominata “Carpe diem” (“cogli l’attimo”), citando una breve frase di un verso di Orazio. Da allora la società ha sempre cercato di “cogliere l’attimo”, preoccupandosi al contempo del futuro, fondando un solido settore giovanile e animando il Progetto BluCeleste, mirato ad ottimizzare le risorse cestistiche dei vivai dell’intero territorio lecchese. La società, con la sua squadra Senior, vanta una notevole storia sportiva: due campionati di prima divisione e poi un salto prolungato in Promozione, l’arrivo in C2 (1994-1995), per poi ottenere la promozione in C1 (1995-1996) e retrocedere la stagione successiva. Ben dieci anni di massimo campionato regionale prima di ottenere, con coach Bertari in panchina, la sospirata C1 nazionale. Calolzio è stata presente per tre stagioni in questo campionato (giocandone due in “esilio” per problemi di compatibilità del Palazzetto con le regole dei campionati nazionali), prima di retrocedere nella stagione 2008/2009. Il possibile ripescaggio è stato purtroppo reso impossibile a causa delle problematiche relative al campo da gioco. Da quella data la Carpe Diem disputa quindi il campionato di serie C regionale. Nella stagione 2012/2013 Calolzio ha riconquistato, con una vittoria, il diritto di disputare il campionato nazionale di serie C (DNC).Per tre anni ha partecipato a questo campionato arrivando nel 2016 ai play-off, auto-retrocedendosi l’anno successivo in C silver con l’obiettivo di dare maggiore accesso ai giovani. Dopo due anni di duro lavoro la squadra ha meritato la promozione in C Gold con 6 Squadre. Nel 2017  la società, forte del desiderio di incrementare la partecipazione femminile nella pallacanestro giovanile, ha deciso di istituire una nuova squadra partendo dall’under 16 (dal 2020 under 18) con l’obiettivo per la società di giocare un ruolo sempre più centrale nell’ambito femminile, e con lo scopo di una maggiore inclusione e autodeterminazione dell’attività cestistica femminile all’interno del Basket lombardo.

MAXIBASKETDONNE. ABBIAMO SOGNI MAXI!

Maxibasket Donne Milano è un progetto nato quasi per gioco nel febbraio del 2018, che ha immediatamente avuto un inaspettato successo, e da cui è nata una vera e propria squadra senior di basket femminile. Il team ha lo scopo di consentire a ex giocatrici di pallacanestro, con un’età compresa tra 40 e 58 anni, di allenarsi in modo continuativo, disputare partite e partecipare a tornei di livello nazionale e internazionale con squadre di pari età. La squadra si allena una volta alla settimana sotto la guida di due coach di grande esperienza: un head coach e una preparatrice atletica. I colori della divisa, il rosso e il bianco, richiamano i colori dello stemma di Milano. Le atlete partecipano attivamente ai corsi di educazione finanziaria Donne al Quadrato per abbracciare in pieno lo spirito della Fondazione: https://www.gltfoundation.com/donne-al-quadrato/

Presentazione di MaxiBasket Donne:

Per la stagione sportiva 21/22 Global Thinking Foundation è diventata Main Sponsor del Maxibasket Donne, squadra che seguiamo con ardore dalla stagione 19/20! Maxibasket Donne ha ottenuto successi internazionali: arrivate in quarta posizione nel torneo Over40Basket – tenutosi a Valencia, in Spagna, il 18 e 19 Settembre 2021 – hanno ottenuto anche il premio argento per la squadra over 50! Le soddisfazioni più grandi le abbiamo vissute con loro a Zaragoza, dove hanno raggiunto il primo posto in un torneo internazionale: OVER40BASKET ZARAGOZA ’21!

 

 

Nel 2022 i successi non mancano, con la vittoria del Maxibasket Donne nella finale del Torneo di Carnevale di Milano, in cui sia sono aggiudicate il primo posto!

MaxiBasket Donne il 1° luglio a Malaga sono arrivate seconde in Europa, ci rendono orgogliose e tornano in Italia con al collo la medaglia d’argento.

MaxiBasket1

0

MaxiBasket3

0

MaxiBasket2

0

WhatsApp Image 2022-03-05 at 11.04.29

0

WhatsApp Image 2022-03-05 at 19.20.45

0

IMG_2818

0

 

VERO VOLLEY 
Le nostre attività di sostegno delle donne nel mondo sportivo proseguono a gonfie vele! Siamo stati ospiti in qualità di Match Sponsor della squadra femminile del Vero Volley Monza in un play-off per lo scudetto che ha visto le nostre pallavoliste vincere tre a zero! Un’occasione emozionante per divulgare a più di 4000 tifosi e tifosi sold out nella bellissima arena di Monza l’importanza della parità di genere, dell’empowerment femminile e del valore che le donne portano nel mondo sportivo. Al grido di donne e sport un connubio vincente, siamo state felicissime di aver premiato la migliore giocatrice in campo e di aver conosciuto le due vincitrici del nostro quiz sull’educazione finanziaria! Questo è solo l’inizio di una bellissima collaborazione che prosegue con Vero Volley Young per la diffusione dell’educazione finanziaria alle nuove generazioni. Ed eccoci anche sulla Gazzetta dello Sport!

 

 

ECCO LE NOSTRE SQUADRE! 

MAXIBASKET DONNE VALENCIA 1

0

MAXIBASKET DONNE 2

0

LOCANDINA TORNEO VALENCIA

0

MAXIBASKET DONNE 3

0

MAXIBASKET DONNE 4

0

MAXIBASKET DONNE 5

0

MAXIBASKET DONNE MILANO

1

MAXIBASKET DONNE MILANO

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

CARPE DIEM BASKET CALOLZIOCORTE

0

CARPE DIEM BASKET CALOLZIOCORTE

0

CARPE DIEM BASKET CALOLZIOCORTE

0