Sport e inclusione sociale

Share

GLT e lo Sport: solidarietà e welfare sociale

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfare, la difficoltà per vincerla
Pierre de Coubertin

 

Global Thinking Foundation (GLT) nasce con la missione di promuovere l’educazione finanziaria, rivolgendosi principalmente alle donne ed alle fasce vulnerabili della società. L’impegno della Fondazione è volto a sostenere una cultura consapevole del risparmio e del valore del denaro per la sostenibilità economica delle famiglie e la crescita economica, sostenendo gli obiettivi globali dell’Agenda 2030 tra i quali il Goal 8.
Nel 2019 prendono il via le sponsorizzazioni della Global Thinking Foundation verso due squadre sportive, diverse fra di loro ma uguali nello spirito e nella missione di divulgare attraverso i valori universali dello sport e del lavoro di squadra un comportamento economico solido e responsabile. Da questa condivisione di valori nascono nuove opportunità di inclusione sociale :

#TeamBuilding e Spirito di Gruppo
#Diversity e Integrazione
#Tolleranza e Inclusione
#Rispetto delle regole e disciplina personale
#Impegno Sociale e Collaborazione
#Responsabilità nel proprio ruolo e verso gli altri
#Resilienza e mutuo aiuto

per contribuire allo sviluppo e alla realizzazione della persona senza distinzione di età, sesso, origini, credenze e opinioni, perché lo sport è un’opportunità unica per l’azione e la riflessione e per trasformare le nostre società garantendo un futuro sereno e solidale alle nuove generazioni.

Le Nostre Sponsorizzazioni:

Carpe Diem Basket

Carpe Diem Basket Calolziocorte

La storia della Carpe Diem Calolzio inizia nel 1985 quando un gruppo di amici ha deciso di costruire una nuova società sportiva. Le reminiscenze degli studi classici di un membro del gruppo, hanno fatto sì che la società venisse denominata “Carpe diem” (“cogli l’attimo”), citando una breve frase di un verso di Orazio. Da allora la società ha sempre cercato di “cogliere l’attimo”, preoccupandosi al contempo del futuro, fondando un solido settore giovanile e animando il Progetto BluCeleste, mirato ad ottimizzare le risorse cestistiche dei vivai dell’intero territorio lecchese. La società, con la sua squadra Senior, vanta una notevole storia sportiva: due campionati di prima divisione e poi un salto prolungato in Promozione, l’arrivo in C2 (1994-1995), per poi ottenere la promozione in C1 (1995-1996) e retrocedere la stagione successiva. Ben dieci anni di massimo campionato regionale prima di ottenere, con coach Bertari in panchina, la sospirata C1 nazionale. Calolzio è stata presente per tre stagioni in questo campionato (giocandone due in “esilio” per problemi di compatibilità del Palazzetto con le regole dei campionati nazionali), prima di retrocedere nella stagione 2008/2009. Il possibile ripescaggio è stato purtroppo reso impossibile a causa delle problematiche relative al campo di gioco. Da quella data la Carpe Diem disputa quindi il campionato di serie C regionale. Nella stagione 2012/2013 Calolzio ha riconquistato, con una vittoria, il diritto di disputare il campionato nazionale di serie C (DNC).Per tre anni ha partecipato a questo campionato arrivando nel 2016 ai play-off. Nello stesso anno la società ha deciso di investire le risorse nel settore giovanile, pertanto ha chiesto di disputare il campionato Senior di C silver che dopo due anni ha vinto meritandosi l’ennesima promozione in C gold con 6 Squadre ivi inclusa la U16 Femminile.

MAXIBASKETDONNE. ABBIAMO SOGNI MAXI!

Maxibasket Donne Milano è un progetto nato quasi per gioco nel febbraio del 2018, che ha immediatamente avuto un inaspettato successo, e da cui è nata una vera e propria squadra senior di basket femminile.
Il team ha lo scopo di consentire a ex giocatrici di pallacanestro, con un’età compresa tra 40 e 58 anni, di allenarsi in modo continuativo, disputare partite e partecipare a tornei di livello nazionale e internazionale con squadre di pari età. La squadra si allena una volta alla settimana sotto la guida di due coach di grande esperienza: un head coach e una preparatrice atletica. I colori della divisa, il rosso e il bianco, richiamano i colori dello stemma di Milano. Le atlete partecipano attivamente ai corsi di educazione finanziaria Donne al Quadrato per abbracciare in pieno lo spirito della Fondazione.
https://www.gltfoundation.com/donne-al-quadrato/

Mini Video della squadra: https://youtu.be/WZHiCbMZFV8

WOMEN LECCE: UNITE E SOLIDALI

L’ASD SALENTO WOMEN SOCCER (SWS) nasce nell’ottobre del 2000. É una realtà molto radicata sul territorio salentino da 18anni. Formato da un gruppo di ragazze di ogni età, dai 10 anni in su. Negli anni passati l’ASD SALENTO WOMEN SOCCER ha partecipato al campionato nazionale di serie A2, ha vinto per 2 anni consecutivi il campionato di calcio femminile regionale e anche la Coppa Puglia, da anni militava nel campionato nazionale di serie B.
A Dicembre del 2019 nasce la Women Lecce, dal matrimonio con la squadra maschile di serie A U.S. Lecce, e partecipa ai campionati dì Serie C, Under 17, Under 15 e Under 12.Guidata dalla Coach Vera Indino, che nel 2012 ha conseguito il patentino di allenatore Uefa B, riveste il ruolo di allenatrice dal 2016, dopo 25 anni di calcio giocato. Con le atlete attraverso webinar e incontri vengono trattati i temi del Progetto Immaginiamo Sostenibile creando opportunità di dibattito sui temi della sostenibilità e dell’educazione civica.

https://www.gltfoundation.com/sostenibilita-e-scuole-generazione-digitale-maestre-di-frontiera-e-progetto-vita-sicilia-dae/

GUARDA IL VIDEO: GLT Foundation & Women Lecce Calcio per la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze 2020

https://www.youtube.com/watch?v=0npEWscnyHY

MAXIBASKET DONNE MILANO

1

MAXIBASKET DONNE MILANO

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0

WOMEN LECCE

0