I giovani sono il nostro futuro: le generazioni nuove che porteranno avanti buone pratiche in materia di educazione, sostenibilità, inclusione e diversità.
Questi sono valori di cui la scuola deve farsi portavoce, soprattutto in quanto prima Istituzione volta alla formazione di ragazzi e ragazze.
Da questa riflessione ha preso vita il nostro progetto: YOUNG612+.
Si tratta di una piattaforma, patrocinata da ASviS, in cui abbiamo messo a disposizione tre diversi progetti – che si focalizzano sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
Prima insegniamo alle bambine e ai bambini a vivere in modo sostenibile, più profondo e duraturo sarà il cambiamento che generemo in loro.
Il progetto Impariamo l’economia sostenibile con i LEGO è nato per cercare di spiegare la complessità della sostenibilità appassionando i più giovani grazie all’uso dei LEGO.
Sono stati realizzati 4 video liberamente consultabili e un Manuale per docenti con attività laboratoriali appositamente studiate per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria.
Ogni anno viene anche bandito un concorso nazionale con premi in denaro
Il modo migliore per spiegare è quella di rendere le studentesse e gli studenti autori e attori della propria formazione.
Nel progetto 17 passi verso la Sostenbilità, studentesse e studenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado intervistano 17 esperti della sostenibilità facendo loro domande specifiche che diano risposte ai loro dubbi e alla loro curiosità.
Queste interviste possono essere utilizzate come spunto introduttivo di una lezione o di un approfondimento in classe o a casa.
Crescere PARI è il magazine digitale di Global Thinking Foundation, nato per promuovere parità di genere, consapevolezza e inclusione, in linea con il Goal 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Pensato come strumento di supporto per docenti e famiglie, il magazine raccoglie articoli e approfondimenti a cura di esperte ed esperti, offrendo chiavi di lettura accessibili e strumenti concreti per accompagnare bambine, bambini e giovani in percorsi educativi basati sul rispetto, sull’ascolto e sulla valorizzazione delle differenze.
Un luogo digitale in cui informazione e riflessione si incontrano per favorire una crescita personale e collettiva consapevole e inclusiva.